Whirlpool Napoli: da azienda impegno a non inviare licenziamenti fino al 22 ottobre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante l’udienza odierna al Tribunale di Napoli, Whirlpool avrebbe raccolto la richiesta da parte dei sindacati del rinvio dell’udienza e si sarebbe impegnata a non inviare lettere di licenziamento fino al 22 ottobre.

Lo si apprende da fonti sindacali, che spiegano come sarebbe stata confermata l’intenzione dell’azienda di chiudere la procedura in data odierna.

L’azienda avrebbe preso atto degli sforzi importanti che gli attori hanno fatto, e confermato la propria disponibilità a lavorare fino al 29 ottobre con l’obiettivo di definire un accordo vincolante con il consorzio e le parti sociali per definire la transizione delle persone e degli asset entro e non oltre il 15 dicembre.



“Dopo il fermo di ieri sera, la trattativa è ripresa solo ora, e nonostante l’incontro di oggi fosse stato convocato dai Ministri Giorgetti e Orlando i due non sono presenti al vertice. È incredibile come davanti ad una situazione così drammatica, come due ministri abbandonino il tavolo negoziale e con esso i 340 lavoratori ai licenziamenti che potranno arrivare già il prossimo 23 ottobre ( nel rispetto pronunciamento del tribunale del lavoro di Natale)”.

Cosi il segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis, che aggiunge: “L’azienda infatti continua a mantenere la sua posizione e non è assolutamente disposta ad allungare ulteriormente la procedura dei licenziamenti per dare tempo di trovare ad una soluzione. Siamo in un momento di non ritorno, serve che le istituzioni facciano la loro parte e provino tutte le strade possibili per una soluzione che dia una speranza lavorativa ai 340 lavoratori. Il fatto che il Ministro Giorgetti e Orlando oggi non siamo presenti al tavolo é un brutto segnale. Nonostante non lasciamo soli i lavoratori, aspettiamo qui al Mise i Ministri per convinti trovare una soluzione”, conclude.

Entro il prossimo 15 dicembre dovrebbe essere costituito il consorzio che rileverà il sito Whirlpool di Napoli. Lo si apprende da fonti sindacali, che spiegano come si tratti della deadline contenuta nel piano presentato da Invitalia durante il tavolo Whirlpool in corso al Mise. Sempre entro il 15 dicembre sarà presentato il piano industriale, così come il piano per il riassorbimento del perimetro complessivo entro il 15 dicembre. Invitalia starebbe valutando la possibilità di ingresso mediante il fondo di salvaguardia.

“Il Piano industriale sarà unico e anche Invitalia svolgerà il ruolo di referente. Il Mise lo supporterà con tutti gli strumenti a disposizione. Il progetto è serio e credibile”, avrebbe detto secondo quanto si apprende la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO