Pallone d’Oro: sono 5 gli italiani in lista

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 5 gli italiani nella lista per il Pallone d’oro.

France Football ha pubblicato ieri la lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro 2021. In totale sono cinque gli azzurri dell’Italia di Mancini in corsa per il premio: Barella, Bonucci, Chiellini, Donnarumma e Jorginho, mai cosi’ tanti dal 2007. Il centrocampista del Chelsea e’ quello che ha piu’ possibilita’ di aggiudicarsi il trofeo perche’, oltre al titolo continentale con la nazionale, si e’ aggiudicato la Champions League e la Supercoppa europea con la sua squadra di club.

Sono 4, fra i 30 nominati, invece i giocatori stranieri che hanno giocato quest’anno o ancora giocano nel campionato italiano: Cristiano Ronaldo, Lukaku, Lautaro e Kjaer.



    Non c’erano giocatori italiani tra i candidati dal 2017: erano zero i nominati “tricolori” nel 2018 e nel 2019; mentre nel 2020 la premiazione e’ stata annullata. Per gli azzurri non c’erano numeri cosi’ rilevanti dal 2007, quando risultavano fra i candidati sette italiani, su 50 candidati pero’. Pure nel 2006, l’anno dell’ultimo Mondiale vinto dall’Italia, erano sette i nominati azzurri, fra i quali il vincitore del Pallone d’Oro, ovvero il capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro.

    L’erede di Leo Messi, vincitore nel 2019, sara’ “incoronato” a Parigi il 29 novembre. Questo l’elenco completo (in ordine alfabetico): Cesar Azpilicueta, Nicolo’ Barella, Karim Benzema, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Kevin De Bruyne, Gigio Donnarumma, Cristiano Ronaldo, Ruben Dias, Bruno Fernandes, Phil Foden, Erling Haaland, Jorginho, Harry Kane, N’Golo Kante’, Simon Kjaer, Robert Lewandowski, Romelu Lukaku, Riyad Mahrez, Lautaro Martinez, Kylian Mbappe’, Leo Messi, Luka Modric, Gerard Moreno, Mason Mount, Neymar, Pedri, Mohamed Salah, Raheem Sterling, Luis Suarez.




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Frode fiscale tra le industrie conciarie: 5 arresti

    Oggi, i finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno messo in atto le disposizioni cautelari personali e reali emanate dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di cinque individui, di cui due in detenzione e tre agli arresti domiciliari. Contestualmente, sono state condotte 12 perquisizioni su soggetti fisici e giuridici, e sono stati confiscati beni per un valore totale di circa 3 milioni di euro, relativi a reati di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE