La rosa canina in cosmesi: un articolo dalle molteplici proprietà

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’universo vegetale ha innumerevoli specie botaniche che possono impiegate per curare determinate problematiche legate alla pelle. Tra queste, c’è sicuramente la rosa canina poiché vanta delle proprietà antiossidanti semplicemente sensazionali. Una soluzione unica ed efficace riscontrabile in qualunque ambito e mediante ogni genere di applicazione. La rosa canina in cosmesi fornisce, quindi, quel valore aggiunto per stare bene, tutelare la propria salute e sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. 

Curarsi con la rosa canina in modo responsabile

Usare dei rimedi naturali per la cura del proprio fisico può essere la scelta giusta per non andare incontro a delle spiacevoli sorprese. Nel caso della rosa canina, possono sorgere degli effetti collaterali nel momento in cui si manifesta un’allergia o un’intolleranza specifica nei riguardi di tale pianta. Oppure, se la si usa in maniera smodata, possono sorgere forme accentuate di malessere dovute all’elevata concentrazione di vitamina C e al suo considerevole effetto diuretico. 



    Perciò, sbagliare un dosaggio in tal senso conduce, il più delle volte, verso disturbi come diarrea, cefalea, nausea e bruciore di stomaco. Ad ogni modo, i passi in avanti compiuti dalla cosmesi consentono di usare dei prodotti a base di rosa canina in grado di scongiurare le predette complicazioni curando, in modo efficace, gli inestetismi della pelle.

    Vitamina C a tutto spiano

    La rosa canina è un’alternativa all’altezza della situazione per ridurre al minimo gli inconvenienti generati dall’uso di articoli con ingredienti chimici. Il suo contenuto ha una concentrazione elevatissima di vitamina C che, secondo alcuni esperti, supera addirittura la quantità abitualmente presente negli agrumi. Al fine di usarla in modo appropriata – evitando, così, ogni genere di effetto collaterale – esistono delle tecniche tradizionali in grado di enfatizzare immediatamente le sue proprietà liquide.

    Basti pensare al classico rimedio della nonna, ossia una tintura madre a base di rosa canina che si può assumere nel momenti in cui ci si sente particolarmente debilitati. Si ritiene, infatti, che l’estratto di questa pianta rafforzi le difese immunitarie contro i malanni di stagione come l’influenza e il raffreddore.

    Un altro uso degno di nota riguarda la marmellata. Consumata a colazione o durante la merenda, la rosa canina integra l’apporto necessario di vitamina C per irrobustire il proprio organismo e pregiudicare patologie gravi relative soprattutto allo stomaco. 

    Le peculiarità cosmetiche della rosa canina

    Per un rituale di bellezza a regola d’arte, si può impiegare la rosa canina ricorrendo a dei prodotti caratterizzati da quegli ingredienti naturali che evitano, in un modo o nell’altro, ogni genere di elemento chimico. Oltre ad usare la rosa canina per una tisana rigenerante in grado di ripristinare l’equilibrio del proprio organismo, si possono utilizzare delle creme contenenti questa pianta della famiglia delle rosaceae poiché piene di polifenoli, tannini, vitamina E, flavonoidi e acido linoleico. I benefici di un’applicazione del genere conducono ad avere una pelle più rilassata, morbida e compatta. Requisiti, quest’ultimi, indispensabili per combattere la secchezza della cute e quei segni che lo stress di tutti i giorni contribuisce a formare. 


    Torna alla Home


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO