Elezioni Comunali a Caserta, rettificati i dati: Marino al 35,34% e Zinzi al 30,06%

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Sono stati rettificati e corretti i dati sui voti ottenuti dal candidato sindaco di Caserta Carlo Marino (primo cittadino uscente), dopo che in seguito allo spoglio conclusosi intorno a mezzogiorno di martedi’ 5 ottobre, erano emerse differenze di numeri tra l’ufficio l’elettorale del Comune e quelli indicati sul sito della Prefettura e del ministero dell’Interno.

A Marino erano stati attribuiti 16378 voti pari al 38,30% dei consensi – dieci punti percentuali in piu’ dello sfidante Gianpiero Zinzi – ma cio’ era frutto di un’errata attribuzione (e’ probabile che gli siano stati attribuiti i voti di alcuni liste), cosi’ nel nuovo conteggio gliene sono stati tolti poco meno di duemila.

Marino resta comunque primo ma con 14.394 voti pari al 35,34%, cinque punti percentuali in piu’ dello sfidante Gianpiero Zinzi, che sale dal 28,6% attribuito erroneamente al 30,06% (12244 preferenze); proprio Zinzi ieri aveva denunciato l’anomalia emersa nell’attribuzione dei voti.



    I dati rettificati sono stati pubblicati dal Ministero dell’Interno e dalla prefettura di Caserta, che spiega come i problemi siano stati provocati dal Comune, il cui ufficio elettorale e’ deputato a raccogliere i dati provenienti dalle varie sezioni elettorali sparse sul territorio e ad inviarle alla prefettura. “Il Comune di Caserta – si legge in un riquadro con una scritta posta al di sotto dei nuovi dati – ha rappresentato di aver avuto un guasto tecnico in occasione della precedente trasmissione”.

    Intanto risulta ancora in manutenzione la sezione del sito del Comune di Caserta riservata ai dati degli scrutini, dove fino a ieri erano pubblicati anche i voti presi da ogni singolo candidato al Consiglio comunale; sembra che i server dell’ente abbiano avuto problemi, che per ora non sono ancora stati risolti.




    LEGGI ANCHE

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Controlli al Aeroporto di Capodichino: multe per sei tassisti

    Nella giornata precedente, diverse forze dell'ordine tra cui agenti del Commissariato Secondigliano, della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i carabinieri del Nucleo Operativo Stella e personale della Polizia Municipale - Unità Operativa Aeroporto e dell’Unità Operativa Polizia Turistica, hanno unito le forze per condurre un'operazione di controllo straordinario all'aeroporto di Capodichino. L'obiettivo principale dell'operazione era contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo. Durante l'operazione, sono state identificate 50 persone, di cui 11...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE