Tangenziale gratis da oggi e per 3 mesi a Napoli: ecco come fare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Tangenziale gratis fino al 31 dicembre in tutti i caselli compresi fra Capodimonte e Fuorigrotta.

Lo ha deciso Tangenziale di Napoli, su richiesta e d’intesa con il Comune di Napoli, come concertato con il Ministero dei Trasporti e della Mobilita’ Sostenibili (MIMS). Visto il perdurare della chiusura della Galleria Vittoria e con la riapertura delle scuole si prevede da stamane un aumento del traffico e per questo si è cercato di correre ai ripari.

La misura e’ scritto in un comunicato,“nell’ottica della massima attenzione alle esigenze dei cittadini” per questo si è disposto la temporanea esenzione del pedaggio, fino al 31 dicembre prossimo, nella fascia oraria 7.00-8.30, per la sola tratta Capodimonte-Fuorigrotta e viceversa (e che comprendono i caselli di Fuorigrotta, Vomero, Camaldoli, Zona Ospedaliera, Arenella e Capodimonte) “per gli utenti aventi la titolarità”.



    La decisione “riguarda in particolare gli utenti che devono raggiungere la zona occidentale della citta’ e che, a causa della chiusura della galleria della Vittoria – dove sono in corso necessari lavori di consolidamento programmati nel rispetto delle piu’ recenti normative di settore – riscontrano ritardi nella mobilita’ per il raggiungimento delle loro sedi ed in vista dell’approssimarsi della riapertura delle scuole che comporta un fisiologico aumento della circolazione veicolare”.

    COME FARE PER OTTENERE L’ESENZIONE

    Per poter usufruire dell’agevolazione tariffaria, valida solo per le autovetture, e’ necessario infatti che gli interessati all’esenzione compilino un apposito modulo di autocertificazione da inviare telematicamente all’indirizzo mail info@tangenzialedinapoli.it. Ai possessori di Telepass registrati non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione, mentre coloro che non sono possessori di sistemi di telepedaggio dovranno registrare al momento dell’autocertificazione il numero di targa del proprio veicolo, scaricando l’apposito modulo dal nostro sito.

    Il passaggio deve avvenire esclusivamente nella pista Telepass. Le informazioni e i moduli per l’attivazione delle esenzioni sono disponibili sul portale di Tangenziale di Napoli http://www.tangenzialedinapoli.it.

    Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde il quale ha diffuso una nota assieme al conduttore della Radiazza, Gianni Simioli: “Preoccupa leggere che già si prevede l’esenzione fino al 31 dicembre mentre i lavori della galleria della Vittoria dovrebbero terminare il 4 dicembre con relativa riapertura.

    [the_ad_group id=”289023″]

    [the_ad_group id=”289025″]

    È un segnale, a nostro avviso, che testimonia i notevoli ritardi sui lavori che, nonostante i tanti annunci, procedono a rilento e senza aver previsto la ripavimentazione stradale del tratto e la realizzazione dei nuovi guard rail. Da mercoledì 15 settembre erano stati annunciati i nuovi turni di lavoro di 20 ore che dovevano in realtà già partire dal 4 agosto. Ci auguriamo che non ci siano nuovi rinvii”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, trovate anche testa e altri parti del corpo dell’anziana di Pianura

    Borrelli e Simioli, poi, si concentrano anche su Tangenziale: “È un primo piccolo segnale nella direzione dei napoletani da parte della Tangenziale che ha dato davvero poco in tutti questi anni alla città rispetto alle centinaia di milioni di euro che ha incassato e che mai sono stati riutilizzati per migliorare la viabilità cittadina”.

     




    LEGGI ANCHE

    La FIOM non firma l’accordo su esuberi della Stellantis di Pomigliano

    Nella giornata odierna, la direzione del "Plant GB Vico Stellantis" ha ufficializzato la messa in esubero di 360 lavoratori presso il sito di Pomigliano d'Arco. A queste cifre si aggiungono ulteriori 59 lavoratori distribuiti tra altri settori, portando il totale degli addetti interessati all'esodo incentivato a 424. Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli, e Mario Di Costanzo, responsabile settore automotive, hanno reso noto di non aver firmato l'accordo annunciato, preferendo attendere il tavolo governativo previsto...

    Approvato il nuovo codice della strada: ecco tutte le novità

    Via libera dell'Aula della Camera al ddl sul codice della strada con 163 sì, i voti contrari sono stati 107. Il testo ora passa all'esame del Senato. Ecco quali sono tutte le novità TELEFONINI E GUIDA PERICOLOSA - Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE