Napoli, distrutto nella notte il frutteto del parco Viviani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Ignoti stanotte hanno smantellato il frutteto del parco Viviani gestito dall’associazione N’Sea Yet. E’ stato presentata una denuncia alle forze dell’ordine.

“Nei giorni passati più volte è stata inserita della colla nel lucchetto dell’entrata di via Girolamo Santacroce. La settimana scorsa hanno distrutto i libri della piccola biblioteca costruita dall’associazione La Locomotiva onlus. E ieri notte qualcuno è entrato nel frutteto per smantellare l’area attrezzi e compost, i cui pallet sono stati seminati per il parco” ha raccontato alla Dire, Giulia, attivista dell’associazione N’Sea Yet che ha in gestione il verde pubblico di parco Viviani.

“Da aprile siamo al lavoro per la costruzione di una “food forest”. Piantiamo solo alberi da frutto e piante aromatiche. Stamattina mi sono sentita morire. È stato un colpo al cuore vedere il frutteto ridotto così” spiega Giulia, visibilmente provata da quanto accaduto. Purtroppo, non è la prima volta che il parco subisce questo tipo di aggressioni e il problema sembra essere a monte e ha a che fare con la gestione del parco.



    “I custodi – che fanno parte della cooperativa 25 giugno – dovrebbero essere presenti e vigilare il parco dall’apertura alla chiusura ma di fatto non è così. Il parco viene aperto da un custode che si trattiene solo per le ore mattutine. Successivamente, il pomeriggio, viene l’altro custode a chiudere. E la chiusura avviene sempre mezz’ora prima dell’orario realmente previsto” racconta l’attivista amareggiata e prosegue: “il parco è utilizzato come percorso di transito di macchine e motorini per chi abita in prossimità di via Cupa Vecchia – dove si trova l’altro ingresso del parco – ma anche dagli stessi custodi del pomeriggio.

    Il secondo ingresso del parco è poi sempre aperto da mesi poiché la catena che c’era è stata spezzata. Il parco è inoltre chiuso nei giorni festivi perché la cooperativa non paga i suoi dipendenti in quei giorni”.

    “In sostanza – conclude Giulia – il comune paga una cooperativa per pagare dei dipendenti che dovrebbero aprire e vigilare tutta la giornata un parco che in realtà è sempre aperto (dall’ingresso secondario). Ci sono stati anche giorni in cui il parco non è stato aperto o giorni in cui si sono dimenticati di chiuderlo e la municipalità ha prontamente inviato una lettera proponendo di dare le chiavi ai cittadini.

    Questo ha fatto sì che per un periodo i custodi fossero leggermente più operativi. La municipalità ha disposto anche che la Napoli servizi venga una volta a settimana per pulire il parco. Ma questo non basta a mantenerlo pulito perché gli incivili lo frequentano assiduamente”. Gli attivisti di N’Sea Yet si preparano adesso a sporgere denuncia contro ignoti: “quando è troppo è troppo”.


    Torna alla Home


    Superenalotto, il jackpot supera i 91milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1". Il jackpot per il "6" sale a 91.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente: 1, 3, 11, 53, 75, 81 Numero Jolly: 61 Numero Superstar: 26 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.60 di oggi: Superenalotto 6: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5+: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5: 10 totalizzano Euro: 18.713,33 Punti 4:...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 aprile

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 49 10 76 62 26 CAGLIARI 42 80 16 39 65 FIRENZE 58 22 11 86 40 GENOVA 79 14 36 51 44 MILANO 25 27 16 77 79 NAPOLI 70 04 51 49 71 PALERMO 61 65 76 53 43 ROMA 70 86 68 80 47 TORINO 17 71...

    Juve Stabia, la festa continua: ma si programma già il futuro

    A fine del girone di andata del girone C del campionato di serie C a Castellammare tutti guardavano alla gara contro i lucani del Picerno come la gara della consacrazione  per la vittoria del campionato. Ma non c'è bisogno di arrivare all'ultima di campionato per festeggiare perché  a Castellammare si...

    IN PRIMO PIANO