Castellammare: chiesti 12 anni per il re del latte Adolfo Greco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Camorra, imprenditoria e tangenti: 64 anni di carcere per i sei imputati nel processo scaturito dall’operazione Olimpo.

Durissima requisitoria del pm della Dda di Napoli Giuseppe Cimmarotta nei confronti di Adolfo Greco, l’imprenditore ritenuto legato alla camorra stabiese, e accusato di essere estortore e vittima nelle tangenti che il clan D’Alessandro e il clan Cesarano imponeva a commercianti e imprenditori dell’area stabiese. Proprio per Greco la pubblica accusa ha chiesto ai giudici del Tribunale di Torre Annunziata una delle condanne più alte nel corso della requisitoria che si è tenuta oggi nelle aule del palazzo di giustizia oplontino: 12 anni di reclusione e 12mila euro di multa.

Tre anni in meno della condanna chiesta per Luigi Di Martino, il boss del clan Cesarano, ritenuto il reggente della cosca di Ponte Persica. Per la pubblica accusa Gigino ‘o profeta deve essere condannato a 15 anni di reclusione e pagare un’ammenda di 15mila euro come capo e promotore dell’associazione camorristica che imponeva pizzo e tangenti a commercianti e imprenditori.



    Dieci anni e 10mila euro di multa invece la pena chiesta per Attilio Di Somma e di un anno in meno (9 anni e 9mila euro) quella per i ras della cosca di Scanzano Raffaele e Michele Carolei, e Umberto Cuomo.

    In tutto 64 anni di carcere per i sei imputati, coinvolti nell’operazione Olimpo, che portò all’arresto proprio di Greco e di alcuni esponenti della criminalità organizzata dell’area Stabiese e dei Monti Lattari.

    Tutti accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione e al riciclaggio di danaro sporco.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Castellammare: ecco tutte le accuse della Dda nei confronti di Adolfo Greco e i suoi presunti “alleati”

    Un’indagine nata nel marzo del 2013 dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Salvatore Belviso e che si è dipanata tra dichiarazioni di collaboratori di giustizia e intercettazioni fino al giorno del blitz il 5 dicembre del 2018 quando in carcere finirono l’imprenditore del latte, Adolfo Greco e 14 ras della criminalità organizzata di Castellammare e dei Monti Lattari.

     

     


    Torna alla Home


    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...
    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Durante la XXXII Assemblea Nazionale dell'Associazione antiracket “SOS Impresa Rete per la legalità”, tenutasi a Patti, nel contesto della provincia di Messina, Salvatore Di Matteo è stato insignito del Premio per la Legalità. Di Matteo, un rinomato maestro pizzaiolo napoletano, è stato premiato per il coraggio dimostrato nel denunciare la...
    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...

    IN PRIMO PIANO