Oroscopo di oggi 16 aprile 2024

Covid, 4500 casi per la finale degli Europei tra Inghilterra e Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le partite di Euro 2020 hanno causato più di 9 mila contagi Covid in Gran Bretagna.

Oltre meta’ di questi sono riferibili alla finale, giocata a Wembley, tra Italia e Inghilterra. Lo rivela uno studio governativo britannico che sottolinea come il torneo calcistico europeo, vinto dall’Italia di Mancini, ha generato “un rischio significativo per la salute pubblica”.

Piu’ dell‘85% di tutte le infezioni relative al periodo di 49 giorni, ricchi di diversi eventi sportivi, musicali e d’intrattenimento all’aperto, sono collegabili alle otto partite di Euro 2020 giocate a Londra, e principalmente a semifinale e finale.



    Risultato opposto invece per Wimbledon che ha avuto un impatto molto inferiore, appena 881 casi su oltre 300 mila appassionati presenti ai match.

    Lo studio, condotto dai dipartimenti Cultura e Pubblica sicurezza, parla nello specifico di 9.402 tamponi positivi con 3.036 persone che hanno riportato i sintomi due giorni dopo aver assistito alle partite.

    “Euro 2020, e il lungo cammino dell’Inghilterra fino alla finale, hanno generato un rischio significativo per la salute pubblica in tutto il Regno Unito anche quando l’Inghilterra ha giocato all’estero”, afferma il rapporto. “Questo rischio non derivava solo dagli individui che hanno partecipato all’evento stesso, ma ha incluso anche le attivita’ intraprese durante il viaggio e le attivita’ sociali associate”.

    Il contagio si e’ diffuso soprattutto intorno ai punti ristoro dello stadio con folle di persone che si accalcavano per rifornirsi di cibo e bevande. Ma lo studio spiega che gli spettatori di Euro 2020 hanno utilizzato poco e male le mascherine. I disordini di massa, con il tentativo di molte persone di entrare nello stadio senza biglietto, sono stati un’altra causa della diffusione del virus.

    covid

    “Euro 2020 e’ stata un’occasione unica. E’ improbabile che si possa vedere un impatto simile in termini di casi Covid-19 da eventi futuri”, scrivono i ricercatori. “Tuttavia, i dati mostrano quanto facilmente il virus puo’ diffondersi quando c’e’ un contatto ravvicinato, e questo dovrebbe essere un avvertimento per tutti noi mentre cerchiamo di tornare a una cauta normalità”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccini, in Italia somministrate 75milioni di dosi

    Oltre ai campionati Europei di calcio e a Wimbledon, gli eventi monitorati sono stati una serie di partite internazionali di cricket, le corse del Royal Ascot, il torneo di golf Open nel Kent, il Goodwood Festival of Speed e il festival musicale Download.


    Torna alla Home


    La Guardia di Finanza ha segnalato 47 parcheggiatori abusivi tra Napoli e la provincia

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'ampia operazione di contrasto all'economia illegale, hanno individuato e segnalato alle Autorità competenti 47 persone che svolgevano abusivamente l'attività di parcheggiatore o guardiamacchine. L'operazione, condotta in sinergia con le direttive del Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di...

    Acerra, incendia un’auto e poi si ferma a guardare il rogo: arrestato

    Antonio Bruno, residente ad Acerra, è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione per il presunto incendio doloso di un'auto. L uomo di 40 anni, è attualmente detenuto nel carcere di Poggioreale in attesa di giudizio. Una vettura Audi A4 è stata trovata avvolta dalle fiamme lungo corso Italia ad...

    Villaricca, scatta l’allarme del braccialetto elettronico e lo trovano con droga: arrestato

    A Villaricca, un giovane di 18 anni, Arsenio Ascione, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai carabinieri locali per detenzione di droga a fini di spaccio. Il ragazzo era agli arresti domiciliari e quando è scattato l'allarme del suo braccialetto elettronico, i militari hanno deciso di intervenire per...

    Napoli, processo crollo Galleria Umberto: due imputati rinunciano alla prescrizione

    Due dei cinque imputati nel processo d'appello sulla tragedia della Galleria Umberto I di Napoli, accaduta il 5 luglio 2014, hanno deciso di rinunciare alla prescrizione. In quella tragica giornata, lo studente quattordicenne Salvatore Giordano, residente a Marano di Napoli, perse la vita a causa delle gravi ferite riportate quando...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE