Pompei Parco Archeologico e Marijuana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pompei Parco Archeologico e Marijuana

Quando abbiamo letto la notizia della grande piantagione, popolata da circa diciottomila piante di Cannabis pronte a farsi Marijuana, insomma Erba da fumo, scoperta dai Carabinieri nei terreni di pertinenza del grande Polverificio borbonico, trasferito dal Demanio dello Stato appena qualche anno al Parco Archeologico di Pompei, siamo stati presi da sbalordimento e avvilimento.

Due sentimenti contrastanti, accompagnati da un senso di vergogna profonda.
Ci siamo ripresi e rinfrancati soltanto quando ci è parso di levarsi nell’aria afosa del primo pomeriggio dalle rive umide del Sarno un coro vendicativo e assordante di altrettante diciottomila pernacchi, quelli detti anche pernacchie.

Pompei Parco Archeologico e Marijuana



    Sì, proprio quelli del tipo che il grande maestro Eduardo De Filippo, nel film “L’oro di napoli”, propone ai propri amici e discepoli per distruggere la boria del Duca Alfonso Maria di S.Agata dei Fornàri, un immaginario e arrogante nobiluomo del quartiere popolare della Sanità. Secondo Eduardo bastava un pernacchio, rigorosamente maschile, come quello che propone agli astanti, per farlo così sentire “la schifezza della schifezza della schifezza della schifezz‘e ll’uommini”.
    Una vendetta totale, ma di una leggerezza sublime, nel più pieno spirito napoletano.

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Noi quindi lasciamo con leggerezza al lettore decidere e individuare il soggetto destinatario del coro di pernacchi provenienti dalle rive umide del Sarno, lungo le quali è ubicato il Polverificio Borbonico, cui occorre dedicare qualche rigo.
    Il fabbricato monumentale, di impronta formale vanvitelliana, più noto generalmente come “Istituto per i Tabacchi” dista dagli Scavi di Pompei circa un chilometro o poco più, pur essendo parte del Territorio di Scafati, cioè anche parte terminale estrema occidentale della ’Provincia di Salerno.

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Pompei Parco Archeologico & Marijuana

     

    L’Istituto per i Tabacchi, anzi l’ex Istituto Sperimentale per il Tabacco di Scafati, poi divenuto “Unità di ricerca per le Colture Alternative al Tabacco CRA-CAT”, penetra come un cuneo nel territorio di Pompei, portando il suo alto muro perimetrale a pochissima distanza dal Centro Commerciale della Cartiera di Pompei, quindi a poche centinaia di metri dal centro Città di Pompei.

    Il grande Polverificio fu costruito per volere strategico di Ferdinando II di Borbone, alla metà dell’Ottocento, quando fu rettificato il percorso del Sarno da Scafati al Mare, attraverso le campagne di quella che era allora ancora chiamata Valle di Pompei.

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Pompei Parco Archeologico & Marijuana

     

    Infatti la Pompei nuova non esisteva ancora ed era rappresentata da un modesto numero di case e palazzi raggrumatisi lungo la Via Regia per le Calabrie intorno al crocevia formato dalla stessa via Consolare con un’altra strada che da Castellammare portava a Nola. Era in pratica e in nuce l’odierno centro urbano di Pompei.

    La notizia della scoperta di una vera e propria piantagione di marijuana in un’area di proprietà demaniale concessa del Parco Archeologico di Pompei, e quindi nella gestione diretta di esso, ha infatti dell’incredibile e del grottesco. Diciottomila piante non si piantumano e coltivano così facilmente, senza una rete di connivenze e colpevoli incurie. E poi, nel cuore di una proprietà Statale.

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Pompei Parco Archeologico & Marijuana

     

    Per chi ha memoria vigile, non si sono ancora spenti gli echi del treno/tram su monorotaia che baldanzosamente annunciava il Direttore del parco Archeologico Osanna per risolvere il collegamento tra gli Scavi Pompeiani e il Polverificio borbonico da trasformare in un grande Museo all’aperto, lungo le rive del Sarno.

    Ma, forse, l’oggi megadirettore dei Musei Italiani dimenticava, o non sapeva, che la strada ferrata ex FFSS, con la stessa Stazione di Pompei Scavi, ora coinvolta nella questione all’ordine del giorno dell’HUB desaparecido, risale all’epoca borbonica della Ferrovia Napoli-Portici e del suo prolungamento verso Nocera, della seconda metà dell’Ottocento. E non sapeva che la linea ex FFSS costeggia la grande tenuta agraria del Polverificio Borbonico. Quindi perché una monorotaia?

    Forse perché un collegamento bello e pronto non interessava nessuno in tempi di vacche grasse di fondi europei? E perché non allocare nel Polverificio borbonico scafatese e nella sua vasta tenuta il Museo Pompeiano e quello dell’ager pompeianus, che proprio sulla riva destra del Sarno arrestava i propri confini, anche in antico?

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Forse perché la Reggia di Quisisana, radicata sui monti lattari e alle porte della Penisola sorrentina, a qualcuno è sembrata più idonea ad accogliere le vestigia archeologiche, profondamente, geograficamente e storicamente Vesuviane, di Pompei e del suo territorio antico?

    Prima di chiudere, però, ancora una volta dobbiamo dare atto all’azione magistrale dell’Ufficio Stampa del Parco Archeologico, certamente il miglior prodotto degli anni di Osanna, il quale gia’ nella contr’ora dell’Otto di Luglio ha dato la notizia con il titolo: Polverificio borbonico – intervento Carabinieri di Pompei, addirittura prima dell’Ansa, che ha dato la notizia soltanto quattro ore dopo verso le ore diciotto.

    Pompei Parco Archeologico e Marijuana

    Senza stare a porci troppi altri perché, rileviamo che in un imbarazzato comunicato il nuovo Direttore del Parco pompeiano Zuchtriegel si limita a ringraziare i Carabinieri di Pompei e ad annunciare, tra il poco altro, che: “L’intervento dei Carabinieri è di fondamentale sostegno ai progetti di sviluppo che il parco sta portando avanti per la riqualificazione di tutta l’area. Proprio in questi giorni è stata avviata una procedura per affidare importanti lavori di riqualificazione del verde, finalizzati alla riapertura al pubblico di parte del complesso come parco.”

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piantagione marijuana nell’ex Polverificio Borbonico

    E infatti, il Sindaco di Pompei Lo Sapio in un incontro Stampa del giorno successivo ha annunciato per Ottobre 2021 la apertura di un vasto varco nel perimetro murario del lotto del Polverificio borbonico, che concretamente aggancerà alla realtà pompeiana la sua presenza immanente, ma finora remota e inavvertita dai Pompeiani.
    Notizia oggettivamente consolante che dovrebbe autorizzarci a sperare in un diverso futuro per il Polverificio di Scafati. Meno vergognoso.

    Federico F. I. Federico




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE