Italia

Morto suicida il dottor Giuseppe De Donno: inventò la cura del plasma iperimmune

Condivid

E’ morto suicida il dottor Giuseppe De Donno , noto perché lo scorso anno  aveva iniziato la cure del Covid con le trasfusioni di plasma iperimmune.

Giuseppe De Donno, ex primario di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, dal quale si era dimesso il mese scorso, aveva 54 anni. Fu lui ad avviare nel pieno della pandemia del coronavirus la controversa terapia che prevedeva l’infusione di sangue di contagiati dal covid, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti.

Lo scorso 5 luglio aveva iniziato la nuova professione di medico di base a Porto Mantovano. Ancora non sono chiare le circostanze del suicidio e del ritrovamento del corpo, che sarebbe avvenuto da parte di alcuni parenti. L’ex primario abitava a Curtatone con la moglie e una figlia.

Molti gli attestati di cordoglio da parte di molti cittadini attoniti per la scomparsa, che hanno ricordato De Donno per aver “salvato molte vite” con la sua terapia.

Il corpo dell’ex pneumologo Giuseppe De Donno e’ stato ritrovato oggi dai familiari nella sua casa di Eremo, frazione del Comune di Curtatone, dove viveva con la moglie Laura e due figli, Martina, consigliere comunale a Curtatone, e Edoardo.

Secondo le prime notizie il medico si sarebbe tolto la vita impiccandosi. Sgomento il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, amico intimo del medico, che si fa interprete del sentimento di un’intera comunita’ sotto shock:

“Giuseppe era una persona straordinaria – ha detto tra le lacrime – . Ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si e’ speso per i suoi pazienti. la storia lo ricordera’ per il bene che ha fatto”.

La morte del medico ha lasciato tutti sgomenti perche’ non c’erano stati segnali che potessero far pensare a un gesto estremo: “Con il nuovo lavoro di medico di base – ricorda ancora il sindaco – l’avevamo visto felice della nuova opportunita’. Io stesso lo avevo affiancato quando ai primi di giugno aveva annunciato che lasciava l’ospedale per dedicarsi alla medicina di base”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2021 - 22:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sei '5' che… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:33

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 luglio: BARI 71 66 48 42 76… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:12

Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo la scossa”

Napoli,  – "La scossa di ieri ha generato panico e paura, ma non ha avuto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:49

Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio a Napoli dalla… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:39

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29

Emergenza caldo in Campania: numeri verdi, mappe digitali e servizi per i più fragili

Napoli – L'ondata di calore che sta investendo la Campania ha spinto le istituzioni locali… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29