G20, movimenti a Napoli: “Qui si muore per Terra dei Fuochi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

G20, la dura protesta dei movimenti a Napoli “Andatevene, qui moriamo per la terra dei fuochi”

“Jatevenne!”, ossia andatevene: e’ il grido dei movimenti ambientalisti che oggi hanno dato il via al controforum in vista del G20 Ambiente che si apre domani a Napoli. Una scelta, quella di tenere il vertice tra i 20 ministri dell’Ambiente nel capoluogo campano, che i movimenti giudicano ”una provocazione” visto che in Campania ”a distanza di anni ancora si muore per la presenza della Terra dei Fuochi”. I movimenti chiedono ai grandi della terra che al centro dei processi produttivi si rimettano le persone, la loro cura, il loro benessere.

”Purtroppo sappiamo gia’ che le nostre richieste saranno disattese – afferma Vincenzo Tosti, di Stop Biocidio – sono oltre 20 anni che evidenziamo la necessita’ di un’inversione di rotta nelle scelte politiche ed economiche.



    I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti ma il processo produttivo continua ad essere incentrato sul lucro, sul profitto di pochi e di questo la Terra dei Fuochi e’ un emblema perche’ non si puo’ continuare a pensare che si possa risolvere solo con sistemi come la videosorveglianza, ma e’ necessario che le imprese riconvertano i loro processi produttivi nella direzione della sostenibilita”’.

    Nel corso della giornata, divisa in tre sessioni, ci saranno anche collegamenti con esponenti dei No Tav, del Comitato No Grandi Navi, e di esponenti internazionali dei movimenti ambientalisti tra cui dall’India Vandana Shiva.

    Il controforum e’ visto anche come un’occasione durante la quale i movimenti vogliono riappropriarsi di parole d’ordine come sostenibilita’ e transizione ecologica che – evidenzia Davide Dioguardi di BeesAgainstG20 – ”la controparte ci ha rubato in modo illegittimo perche’ i Governi si riempiono la bocca di politiche green e sostenibili ma poi nel concreto nulla e’ mai stato fatto e questo G20 sara’ un’ulteriore passerella, un’occasione per un’alta fotografia di gruppo, per blindare una citta’ e basta”

    Un momento di confronto e di programmazione per le iniziative future che prelude alla manifestazione che i movimenti terranno domani con un corteo che partira’ da piazza Dante alle ore 16. Dita puntate anche contro il Pnrr approvato dal Governo italiano e dall’Unione europea.

    ”Il Pnrr sta proponendo una transizione ecologica fittizia – afferma Zidane, rappresentate di Friday for Future – quello che ci propongono e’ l’ennesima farsa perche’ le grandi potenze mondiali, tra cui anche il nostro Paese, non hanno alcuna intenzione di fermare lo sfruttamento dei territori”.


    Torna alla Home


    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...

    IN PRIMO PIANO