Lotito presenta il trust per la Salernitana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lotito ha presentato il Trust con il quale si  prepara a cedere la Salernitana. A capo c’è Ugo Marchetti, romano 74 anni, ex generale della Guardia di Finanza che Lotito aveva proposta come presidente della Lega di serie a A nel 2017.

Ma ora bisogna attendere le decisioni della Figc se accettare o meno l’ipotesi. Al momento la Salarnitana dovrebbe aver salvato la serie A e i tifosi tirano un sospiro di sollievo. Al termine di una lunga giornata di attesa e di lavoro, alle 22,34, la Figc ha ricevuto la Pec con la quale il presidente di Lazio e Salernitana, Claudio Lotito, ha comunicato la richiesta di costituzione di un ‘Trust’ per condurre in porto la cessione del club campano e salvare allo stesso modo la permanenza dei granata in Serie A.

tifosi salernitana

Dopo la promozione della squadra di Castori, per normativa federale, il patron della Lazio non puo’ possedere due club nella medesima categoria, anche se la proprieta’ e’ di un parente in linea diretta, in questo caso il figlio Enrico Lotito co-otitolare, con la propria societa’, insieme con quella del cognato del patron della Lazio, Marco Mezzaroma. La comunicazione di oggi andra’ comunque valutata dalla Federcalcio, che dovra’ analizzare anche la bonta’ della proposta di Lotito.



    GRAVINA E LA FIGC VALUTERANNO IL TRUST

    Piu’ volte il presidente della Figc, Gabriele Gravina, non aveva escluso l’ipotesi della costituzione di un ‘Trust’ che potesse salvaguardare gli interessi economici del beneficiario (in questo caso lo stesso Lotito) per poter arrivare a ottenere piu’ tempo per una cessione che non fosse proprio una ‘svendita’ del club rigenerato dal numero uno biancoceleste fino alla massima serie. Tuttavia, Gravina aveva avvertito: “Va bene anche il ‘Trust’, ma le regole si devono rispettare e quindi dovra’ rispettare determinati paletti”.

    Quei paletti Gravina li ha ben delineati in diversi colloqui informali con il pool di consulenti della Salernitana. Bisognera’ capire se la proposta di Lotito sara’ accolta dal numero uno federale, che tuttavia in questo week-end si trova in Inghilterra per la sfida dell’Italia contro l’Austria a Euro 2020 e probabilmente demandera’ agli avvocati di via Allegri capitanati da Giancarlo Viglione, l’arduo compito di scandagliare i dettagli. Lunedi’ sara’ un’altra data cruciale, con le domande di iscrizione ai campionati da presentare perentoriamente alla Covisoc.

     il sindaco di salerno: “la salernitana deve giocare in serie A”

    Intanto, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in un post Facebook oggi aveva chiarito: “Ribadiamo ancora una volta una verita’ indiscutibile piu’ volte espressa in queste settimana di attenta valutazione della situazione. La Salernitana deve giocare la Serie A conquistata sul campo. E’ un diritto intangibile quali che siano le ipotesi gestionali portate alla valutazione delle autorita’ sportive”. Intanto, il Benevento di Vigorito ha gia’ chiesto alla Figc di essere ripescato al posto della Salernitana in A in caso di estromissione del club campano dalla massima serie.

    il comunicato della societa’

    “In adempimento alle prescrizioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Omnia Service S.r.l. e la Morgenstern S.r.l. dichiarano di aver trasferito le loro rispettive partecipazioni pari complessivamente all’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. al trust Salernitana 2021 finalizzato alla vendita delle suddette partecipazioni”. È quanto si legge in una nota pubblicata sul sito del club campano.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHENapoli, il Barça segue Insigne. Il Manchester Utd vicino a Sancho

    “E’ stato nominato quale nuovo Amministratore Unico della U.S. Salernitana 1919 il Generale Ugo Marchetti- continua la nota– Tutti gli atti sono stati trasmessi alla Figc. Omnia Service e Morgenstern e le famiglie Lotito e Mezzaroma ringraziano il dott. Luciano Corradi per il lavoro svolto e rivolgono un affettuoso saluto e un caloroso ringraziamento a tutti i tifosi della Salernitana, alla città di Salerno e alle autorità e istituzioni salernitane per questi bellissimi anni trascorsi insieme ricchi di successi, gioie e soddisfazioni”.




    LEGGI ANCHE

    Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

    Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

    Acquista figurine, gli spediscono anche la droga: sequestro dei carabinieri a Pompei

    Inizio d'anno bizzarro per due cittadini che hanno visto i loro innocui acquisti online trasformarsi in episodi da cronaca nera. Il primo caso ha come protagonista un uomo che, navigando sul web alla ricerca di una scena campestre da aggiungere al suo presepe, si è ritrovato con un inaspettato carico di 10 chili di marijuana. La scoperta ha sollevato non solo stupore ma anche una domanda piuttosto insolita: chi, invece del previsto carico di droga,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE