Ultime Notizie

Tragedia funivia, due bimbi gravi in ospedale: dodici le vittime

Condivid

Torino. Sono dodici le vittime accertate nel crollo della funivia del Mottarone, due bimbi trasferiti in ospedale: erano 15 le persone a bordo. Il ministro Giovannini avvia l’iter per una commissione d’inchiesta.

Un bimbo di cinque anni è stato il primo ad essere trasportato in elicottero all’Ospedale infantile regina Margherita di Torino da un primo esame il piccolo è arrivato cosciente ha riportato diversi traumi tra cui al cranio, al torace all’addome e la frattura degli arti inferiori. Intanto è arrivata anche la seconda piccola vittima coinvolta nell’incidente della funivia del Mottarone. Il secondo bambino rimasto ferito nell’incidente della Funivia di Stresa, di circa 9 anni, è stato rianimato e sottoposto a Tac.

E’ di 12 vittime e due bambini feriti in codice rosso il bilancio provvisorio del grave incidente avvenuto questa mattina alla funivia Stresa-Mottarone. C’è anche una terza persona ferita recuperata dai soccorritori. La notizia è arrivata dal Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e dal 118 piemontese. Una cabina si è staccata per cause ancora da chiarire mentre si trovava in quota. Secondo quanto riferito dal sindaco di Stresa a bordo vi erano 15 persone. Una fune avrebbe ceduto prima dell’ultimo pilone provocando la caduta della cabina precipitata nel vuoto. Sul posto sono intervenute squadre del Soccorso Alpino, del 118 e di altri enti dello Stato. A supporto delle operazioni di soccorso sono giunte anche due eliambulanze che hanno condotto i due bambini all’ospedale Regina Margerita di Torino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Precipita Funivia a Verbania: 9 morti e 3 feriti

La funivia Stresa-Mottarone era stata chiusa nel 2014 e sottoposta a lavori di manutenzione ed era stata riaperta nel 2016. Un’altra lunga chiusura si era verificata alla fine degli anni ’90. Nel luglio 2001 si era bloccata, in quel caso nel primo tratto dopo la partenza da Stresa ed stato necessario l’intervento dei soccorritori per portare in salvo una quarantina di turisti.

La revisione della funivia Stresa-Mottarone fu effettuata nel 2016 dalla società altoatesina Leitner di Vipiteno, una delle piu’ importanti aziende operanti nel settore dei trasporti a fune. A quanto si e’ appreso, i tecnici della Leitner si stanno recando sul posto dell’incidente. E’ gestita dalla societa’ Funivie del Mottarone.

L’incidente e’ avvenuto a 100 metri dall’ultimo pilone prima della stazione di arrivo, in uno dei punti piu’ alti del tracciato.

La funivia è strutturata in due tronconi, aventi ciascuno due cabine dalla portata di 35 persone. Il primo troncone della funivia parte a 205 metri sul livello del mare, in località Lido di Carciano, a Stresa e raggiunge la Località Alpino, dove si trova il Giardino botanico Alpinia. Il secondo parte agli 803 metri dell’Alpino e raggiunge un pianoro immediatamente sotto la vetta del Mottarone, posto a 1385 metri. L’intero tragitto dura circa 20 minuti, con un panorama straordinario. Da questa posizione è possibile raggiungere i 1491 metri della vetta a piedi o per mezzo di una seggiovia realizzata nel 2009.

“Il Ministero ha gia’ avviato le procedure per istituire una commissione su quanto accaduto e ha gia’ avviato le verifiche sui controlli che sono stati svolti nel passato sull’impianto”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilita’ sostenibili Enrico Giovannini al Tg1 sulla tragedia della funivia.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2021 - 15:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41