Policlinico Vanvitelli: visite per pazienti sordi tenute da medici che parlano il LIS

SULLO STESSO ARGOMENTO

Policlinico Vanvitelli: visite per pazienti sordi tenute da medici che parlano il LIS

La Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” eseguirà, in via sperimentale, visite gratuite in presenza dedicate esclusivamente a pazienti sordi e tenute da una specialista che ha imparato il linguaggio LIS.

Il Progetto LIS (elaborato da Sabrina Pesce) sarà presentato online, giovedì 27 maggio 2021, all’Associazione “Anteas amici dei campi Flegrei” e all’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Napoli; successivamente si procederà alle visite in programma presso la Clinica Dermatologica (diretta dal professore Giuseppe Argenziano) presente nell’Edificio 9/C di via Pansini nel Complesso Cappella Cangiani.

L’Open Day, per il momento, è destinato a dieci pazienti sordi che incontreranno la dottoressa Veronica Di Brizzi; la dermatologa ha seguito il Corso LIS (linguaggio dei sordi) proprio per mettere l’utente a proprio agio.



    “La buona comunicazione medico-paziente è alla base della qualità assistenziale. Parlare il linguaggio LIS è sicuramente la dimostrazione di interesse nei confronti del paziente; così facendo si diminuisce anche l’ansia di chi si reca in ospedale”, dichiara Antonio Giordano, Direttore Generale dell’AOU Luigi Vanvitelli.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE