Napoli, ANM rinnova la flotta con 20 nuovi bus

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, ANM rinnova la flotta con 20 nuovi bus. Dopo i 13 mezzi alimentati a metano, da oggi 20 nuovi autobus Mercedes-Benz diesel Euro 6

Si rinnova la flotta degli autobus Anm, Azienda Napoletana Mobilità, in circolazione sulle strade di Napoli. Dopo i 13 mezzi alimentati a metano messi in circolazione pochi giorni fa, infatti, da oggi sono entrati in servizio 20 nuovi autobus Mercedes-Benz diesel Euro 6 da 10,50 metri, modello Citaro K, a 3 porte, di classe I.

Due dei nuovi veicoli di ultima generazione corredati del rinnovato logo Anm, sono stati presentati alla stampa nel Piazzale di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell’assessore ai Trasporti, Marco Gaudini, e dell’amministratore unico dell’Azienda, Nicola Pascale.

I bus, sono stati acquistati dalla Regione Campania con fondi del ministero per le Infrastrutture e per la Mobilità Sostenibile (MIMS) e assegnati ad Anm con contratto di usufrutto oneroso, per circa 6.300 euro l’anno per ogni autobus per i primi 8 anni di vita. In totale il costo che l’Azienda sosterrà ogni anno nei primi 8 anni di esercizio e’ di circa 126.000 euro per l’intero lotto di 20 bus.



    Riporta l’agenzia DIRE: “Proseguiamo con le azioni per migliorare i servizi – ha spiegato Pascale – con la ferma volontà di dotare Napoli di un parco di bus moderno, poco impattante per l’ambiente e confortevole. In un momento in cui l’intera Europa e’ impegnata a tagliare entro il 2030 il 55% delle emissioni inquinanti, gli sforzi di Anm sono indirizzati alla riduzione degli impatti ambientali, con mezzi sempre più moderni e, per il futuro, con uno sguardo di grande attenzione alla mobilità elettrica.

    Sugli autobus abbiamo lavorato con grande impegno mettendo in totale 180 nuovi bus in circolazione negli ultimi due anni”. Per Gaudini “continua la svolta green del trasporto pubblico di Napoli. Con l’innesto dei nuovi 20 autobus a basse emissioni si procede spediti verso il rinnovo dell’intera flotta con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e, come nel caso dei 20 Mercedes, anche alla sicurezza. I mezzi, infatti, sono dotati di un particolare sistema di filtro con funzione antivirale per ridurre il rischio di infezione. Sicurezza e sostenibilità sono gli obiettivi a cui dobbiamo tenere nel migliorare ed efficientare il nostro trasporto pubblico”.

    Tra le caretteristiche dei nuovi bus i sedili ergonomici, l’aria climatizzata, il pianale integralmente ribassato. L’ospitalità èper 87 passeggeri anche con postazione per diversamente abili. La postazione di guida è ergonomica, adeguatamente protetta ed è in grado di conferire maggior comfort al conducente. Infine, l’allestimento di bordo si completa con il sistema per la localizzazione satellitare del mezzo, sistema di telecamere a circuito chiuso, info utenza a bordo e conta passeggeri.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO