Sport

Sinner entra nella storia del tennis: a 19 anni vince un torneo Atp

Condivid

Jannik Sinner ha vinto il suo primo torneo Atp. Nella finale del Sofia Open, torneo Atp 250, l’altoatesino ha battuto il canadese Vasek Pospisil 6-4, 3-6, 7-6.

 

Con il successo al Sofia Open Jannik Sinner, 19 anni e tre mesi, e’ il piu’ giovane italiano a vincere un torneo Atp. Superato infatti Claudio Pistolesi, che nel 1987 sulla terra rossa di Bari, all’eta’ di 19 anni e 7 mesi, si aggiudico’ il suo primo, ed unico, torneo ATP. Sinner diventa il 26mo e il piu’ giovane azzurro a centrare un titolo nel circuito maggiore dal 1968. Grazie al successo di Sofia, da lunedi’ Sinner entrera’ per la prima volta nei top 40, piazzandosi al 37/0 posto del ranking mondiale.

Attualmente Sinner che entra nelle prime 40 posizioni Atp e’ inoltre il giocatore piu’ giovane tra i primi 100. Negli ultimi mesi ha avuto ragione di ben tre giocatori da top ten: Goffin, a febbraio, a Rotterdam, Tsitsipas, a settembre, a Roma, e poi Zverev, sempre a fine settembre, al Roland Garros. Qui l’italiano e’ diventato il primo giocatore a giocare gli ottavi di finale al debutto nello Slam sulla terra battuta dall’avvento di Rafael Nadal nel 2005. Ed e’ stato proprio lo spagnolo, ai quarti, ad arrestare la sua corsa, faticando di piu’ che in finale contro Novak Djokovic.

Prima di questo particolare 2020, infatti, l’allievo di Riccardo Piatti si presentava nel circuito con tre titoli Challenger, due Itf e la cavalcata meravigliosa, e vittoriosa, alle NextGen Atp Finals. Ora, quasi dodici mesi dopo, aggiunge risultati prestigiosi negli Slam giocati (persino la partita persa in 5 set contro Khachanov agli Us Open e’ sda considerarsi assai positiva), gli ottavi di finale a Marsiglia dove si e’ arreso in tre set a Medvedev, quarti di finale a Rotterdam sconfitto al tie break del terzo set da Carreno Busta, una semifinale a Colonia estromesso solo da Zverev, e una vittoria a Sofia. Un percorso di grande crescita che apre ad un 2021 con mille speranze e una sola grande convinzione: difficile trovare un talento piu’ puro e piu’ ‘glaciale’ di quello del giovane altoatesino.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2020 - 17:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maxi-sequestro di 120mila litri di alcol etilico di contrabbando: due denunciati

La Guardia di Finanza di Treviso ha smantellato un traffico internazionale di 120mila litri di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 10:09

Benevento, senzatetto aggredisce medico del San Pio, poi minaccia i Carabinieri: arrestato

Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 09:44

Napoli, altro minore accoltellato in piazza Dante: ha 15 anni

Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:58

Capri, “l’inchino” della nave da crociera ai Faraglioni: verifica della Guardia Costiera

Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:49

Ospedale lo dichiara morto, ma lui è vivo e chiama i figli al telefono

Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 08:16

Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la zona Est

Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 07:53