Commissione speciale per la “Terra dei Fuochi” non confermata in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’associazione sociopolitica culturale “S.U.D. per l’Italia”, e le associazioni sammaritane “Futuro 2030”, “Passione civica”, “Adotta la Città”; grazie ai portavoce Raffaele Aveta e Luigi Scaramuzzini, vogliono portare all’attenzione quanto accaduto nella seduta del consiglio regionale del 17 novembre 2020.

Siamo nel pieno della seconda ondata pandemica e il tema Covid è al centro del dibattito politico e ha la massima attenzione mediatica, ma nel frattempo le altre decisioni del governo regionale passano in sordina.

Nella suddetta seduta del consiglio regionale, su proposta delle opposizioni e con il voto favorevole di tutte le forze politiche, sono state istituite quattro “commissioni speciali”. Un’ assenza importante è la commissione speciale “Terra dei Fuochi”.

La Terra dei fuochi, è stato un tema centrale e, da anni, oggetto/argomento di campagna elettorale. Eppure, a distanza di poco meno di 2 mesi il Governo regionale ha forse già dimenticato le sue promesse?



    Vogliamo porre delle domande alle forze politiche regionali; perché questa scelta scellerata? Così facendo la Campania non si è privata per i prossimi 5 anni di indagare, denunciare ed affrontare con operati “speciali” le problematiche spinose della nostra terra?

    Senza la commissione speciale, qualsiasi decisione deve passare per l’approvazione del consiglio regionale, allungando i tempi e le procedure. Non è limitante in una situazione delicata come la terra dei fuochi perdere tempo prezioso?

    Perché è stata cancellata la commissione? Come avete intenzione di agire per tutelare la vita e la salute dei cittadini che vivono nelle nostre terre?

    Sono quanto meno fondati i dubbi dei cittadini su questo argomento.

    L’ambiente e la salute devono essere realmente al centro di un progetto politico, e non devono mai diventare un semplice strumento di propaganda.

    Quello che è avvenuto è uno schiaffo verso le nostre terre, soprattutto verso le persone che sono malate o che hanno perso i propri cari (molte volte figli) per cause legate a questo problema. Sosteniamo con forza il grido di aiuto di chi ha pagato un prezzo troppo alto, e chiediamo risposte a tutto il consiglio regionale.

    I cittadini ora aspettano da voi il piano di come intendete procedere sulla terra dei fuochi.

    S.U.D. per l’Italia è un gruppo politico di giovani impegnati per migliorare il territorio e per rilanciare l’economia del paese, anche attraverso la valorizzazione del Sud, volano per la ripartenza. Un gruppo nato al sud, a Napoli, con l’obiettivo di dare voce alle esigenze di tutti i cittadini.




    LEGGI ANCHE

    Avellino, cocaina ed hashish acquistate anche con carte prepagate: 3 arresti

    Tre uomini sono stati arrestati in provincia di Avellino per traffico di droga. L'operazione è stata condotta dai carabinieri in seguito a un'ordinanza del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura, nei confronti di tre persone di Lioni, di età compresa tra i 24 e i 41 anni. Uno dei soggetti è stato portato in carcere, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari. I tre acquirenti si rifornivano di cocaina e hashish...

    ‘Sannio escluso da video promozionale’, proteste contro De Luca

    Il centrodestra della provincia di Benevento si è ribellato al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per aver escluso il Sannio dal video promozionale "Campania Divina", in cui compare come volto principale Alessandro Gassman. Fratelli d'Italia ha denunciato che De Luca sembra considerare la regione come composta solo dalla fascia costiera, trascurando l'entroterra. Questo atteggiamento è stato definito ingiusto, specialmente considerando il ricco patrimonio artistico, culturale e storico del Sannio. La segreteria provinciale di Forza...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE