Roma, Miglior Panettone del Mondo: medaglia d’argento a Carinaro (CE)

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cinencittà World di Roma. Medaglia d’argento per il Miglior Panettone del Mondo al maestro pasticciere Luigi Conte, Vanily Patisserie di Carinaro in provincia di Caserta.

 

 

Medaglie d’argento per le categorie miglior panettone tradizionale e miglior panettone innovativo 2020 al concorso internazionale che si è svolto a Roma, presso il CineCittà World, sul lievitato per eccellenza, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), a Luigi Conte, il mastro pasticciere di “Vanily Patisserie” di Carinaro in provincia di Caserta.



    Un’importante manifestazione dove hanno partecipato numerosi professionisti provenienti dalle più svariate nazioni che si sono esibiti nelle categorie tradizionale, innovativo e decorato, il tutto nel rispetto delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid-19. L’anno scorso era salito sul podio per la conquista delle medaglie d’oro, con il tradizionale e la menzione speciale per un panettone innovativo per la miglior farcitura, il «Panbusciò» un lievitato che nel 2019 ha rappresentato una vera novità tanto che ha ricevuto enormi consensi, dove nel suo interno troviamo i babà, la crema pasticcera e le amarene.

    Dopo aver inventato questa creazione, da molti definita un’opera d’arte, Luigi Conte racconta: «quest’anno non potendo partecipare con lo stesso panettone dove l’innovazione è l’inserimento del babà all’interno di esso, ho deciso di creare un altro lievitato che rappresentasse il mio territorio lavorando le farine integrali, la Melannurca Campana Igp, le noci e il vino Asprinio di Aversa di Alberata, eccellenza dell’agro-aversano, vitigno unico al mondo». «In questo mondiale sono mancati gli abbracci e la vicinanza dei miei colleghi provenienti da numerosi Paesi del mondo, il clima caldo, la festa, il Covid non ce l’ha consentito – aggiunge il mastro pasticciere Conte – la felicità dell’argento c’è, ma inizia a svanire quando penso a cosa accadrà e quale sarà il nostro futuro visto che il virus avanza e proprio nel giorno della vittoria sono stati emanati nuovi Decreti nazionali che prevedono maggiori restrizioni riguardanti tutto il nostro comparto.

    Il dolce è vita, allegria, speranza, gioia per questo non ci dobbiamo arrendere per credere e continuare a regalare emozioni, il nostro Paese ne ha bisogno».


    Torna alla Home


    Reddito medio: Portofino in vetta, Nord domina la classifica
    Il Senato ha approvato il testo base per l'abolizione del numero chiuso a Medicina. Una svolta storica che apre le porte a un nuovo sistema di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Cosa cambia: Iscrizione libera: Gli studenti potranno iscriversi liberamente ai corsi di laurea senza dover superare un...
    Manifestazione equestre con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, le note musicali della Fanfara e le rievocazioni storiche Tornano i cavalli nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello, dopo i lavori di restauro che hanno interessato il parterre. La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 28 aprile, ospiterà...
    Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha affrontato il tema della litigiosità nel calcio italiano, sottolineando l'importanza della coesione nel mondo dello sport. L'intervento segue le recenti discussioni che hanno coinvolto Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, e Gabriele Gravina, FIGC. Durante un'intervista a Il Foglio Sportivo presso lo...

    IN PRIMO PIANO