Arriva Facebook Dating in Italia,la sfida a Meetic e Tinder è lanciata

Facebook Dating fa il suo esordio in Europa Italia compresa

Il nuovo servizio di Facebook aveva già debuttato nel 2018 in America ma in Europa il lancio è stato ritardato a causa di problemi burocratici legati alla normativa europea sui dati personali. Facebook Dating era già disponibile in 20 Paesi dove nei suoi oltre due anni di attività ha ottenuto buoni risultati, come testimonia il dato ufficiale di 1,5 miliardi di incontri avvenuti utilizzando il servizio.

Questa nuova piattaforma entra in un mercato molto ambito e affollato ma che offre ingenti ricavi come dimostra Tinder incoronata l’app per iPhone più redditizia al mondo.
E non solo Tinder, c’è anche Meetic, altra importante piattaforma del settore attiva già da diversi anni.

Alcune schermate di Facebook Dating

Per utilizzare il servizio è sufficiente aprire l’app di Facebook e dovrebbe apparire il messaggio chd vi dice di provare Dating ; bisogna utlizzare l’app mobile di Facebook poichè al momento una versione web non è presente ; nell’app troverete una sezione dedicata . Per cui è proprio integrata nel social ma con alcune differenze  : infatti all’utente che utilizza Dating non verranno segnalati gli attuali

amici di Facebook come potenziali partner e gli amici non riceveranno una notifica che segnala la presenza su Dating – ad esempio, il profilo Dating, i messaggi e le informazioni sui partner non appariranno nel News Feed di Facebook.

Come funziona

Il funzionamento di Dating è molto semplice e lineare : è possibile  usare il “Mi piace” e inviare i messaggi alle persone verso le quali si prova interesse, attendere che la persona ricambi con un “Mi piace“, e poi iniziare ad entrare in contatto tramite chat (anche video). Apposite linee guida (consultabili QUI) mirano poi a tutelare la privacy degli utenti che decidono di usare il servizio.

E il fatto che Dating è integrato in Facebook ci da la possibiltà di utilizzare alcune delle risorse del social per facilitare gli incontri con la persona giusta: ad esempio è possibile usare condividere le storie di Facebook sul profilo Dating, tramite la funzione Passioni Segrete si può manifestare il proprio interesse per un amico di Facebook mentre scegliendo di condividere gli Eventi e Gruppi di Facebook su Dating aumenta la possibilità di incontrare una persona che condivide gli stessi interessi.

Le principali funzioni del servizio :

Storie:
Le Storie su Dating offrono la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide. Se scegli di condividere le tue Storie Facebook e Instagram sul tuo profilo Dating, potrai mostrare chi sei, al di là delle parole, e conoscere meglio gli altri, sia prima che dopo il match.

Passioni Segrete:
La funzionalità Passioni Segrete ti permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Di default, Facebook Dating non ti proporrà degli amici di Facebook come potenziali match, ma se scegli di utilizzare la funzione Passioni Segrete, ti permetterà di selezionare fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook o Instagram. Solo se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match! Se però uno dei contatti che hai aggiunto alle tue Passioni Segrete non ha un profilo Dating, non ha creato una lista di Passioni Segrete o non ti ha inserito nella sua, non saprà mai che tu l’avevi selezionata/o.

Eventi e Gruppi:
Se sceglierai di aggiungere i tuoi Eventi e Gruppi Facebook a Dating, potrai entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai tuoi. Se, per esempio, ti interessano persone amanti degli animali, potrai vedere chi altro su Dating fa parte di gruppi dedicati agli amici a quattro zampe a cui sei iscritto/a anche tu.

Appuntamenti Video:
Una volta avvenuto il match in Dating, si è pronti per avviare una videochiamata. Stiamo rilasciando una funzionalità che ti permette di avviare una videochiamata con il tuo match cliccando sull’icona video nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e se accetterà, potrete cominciare a conoscervi meglio. Il tuo nome e la tua foto profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata.

Facebook Dating è attiva da oggi in Italia, ma anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Latvia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE