Tartaruga ritrovata sulla spiaggia di Pescopagano. Era morta da almeno 4 giorni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tartaruga ritrovata sulla spiaggia di Pescopagano. Era morta da almeno 4 giorni. Borrelli: ”Dobbiamo trovare delle contromisure per salvaguardare la fauna marina, muoiono troppe tartarughe. Bisogna chiedere sempre l’intervento dei centri autorizzati “.

Durante la giornata del 17 agosto sula spiaggia di Pescopagano, frazione di Mondragone, è stata ritrovata un’altra tartaruga morta dai bagnanti.

A segnalare la notizia è stata una cittadina che si è rivolta a Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli: “sulla spiaggia di Pescopagano, frazione di Mondragone, nella giornata di ieri 17 agosto è stata ritrovata un’altra tartaruga, ma non sappiamo se già moribonda poiché un gruppo di ragazzi di origini rom da quello che ci hanno denunciato l’hanno colpita a suon di bastonate rompendole metà del suo guscio. Quando alcuni bagnanti accorgendosi di questo atto li incitavano a smettere e contattavano le forze dell’ordine sono scappati.”

“Anche se quei ragazzi hanno preso a bastonate la tartaruga essi hanno infierito su un cadavere perché dalle immagini è evidente che si tratta di una tartaruga in uno stato di decomposizione da 4-5 giorni.



    In questa zona purtroppo ogni anno vengono ritrovate decine e decine di tartarughe morte, la causa principale di questi decessi è dovuta molto spesso alla pesca a strascico le cui reti intrappolano e fanno annegare le povere tartarughe. Ovviamente quando il decesso è causato da questo fenomeno non è riscontrabile negli esami autoptici perché le reti non lasciano segni e questo rende tutto più complicato, per questo chiediamo ai pescatori di allertare immediatamente le autorità competenti quando delle tartarughe restano impigliate tra le reti, spesso possono sembrare morte ma in realtà possono essere semplicemente svenute, è un loro meccanismo di difesa. Inoltre ai bagnanti diciamo di non toccare assolutamente le tartarughe morte in decomposizione, possono essere portatrici di agenti patogeni, bisogna chiedere l’intervento dei centri autorizzati.”. Ha spiegato Fulvio Maffucci, tecnologo del centro zoologico Anton Dohrn.

    “Appena saputa di questa notizia abbiamo immediatamente allertato il centro Anton Dohrn. Credo che debbano essere prese delle contromisure per salvaguardare la fauna marina, soprattutto, in questa specifica zona e bisogna appellarsi al senso di responsabilità di cittadini e pescatori.”-ha concluso il Consigliere Borrelli.


    Torna alla Home


    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...
    La talentuosa rapper, icona della body positivity, protagonista della quarta giornata di Giffoni Shock, progetto dedicato all’arte contemporanea a ai linguaggi innovativi: “Sono venuta qui ad ascoltare Salmo. Quel giorno ho capito cosa volevo davvero fare”. Interessanti gli incontri con Cristiano Godano e Marilena Umuhoza Delli E’ stata BigMama la protagonista...

    IN PRIMO PIANO