Primo Piano

Voto di scambio con la camorra: arrestato il sindaco Pd di Marigliano

Condivid

I carabinieri di Castello di Cisterna  hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale di custodia in carcere – emessa dal gip dei tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia – nei confronti di due indagati.

 

Tra loro il sindaco di Marigliano, Antonio Carpino. L’altro arrestato è Luigi Esposito, già detenuto al 41 bis. I due sono gravemente indiziati, in concorso tra loro e con i collaboratori di giustizia Cristiano Piezzo, Massimo Pelliccia e Tommaso Schisa, del reato di ‘scambio elettorale politico-mafioso’ e anche di ‘corruzione elettorale aggravata dal metodo mafioso’, commessi a Marigliano, dall’ottobre 2014 al giugno 2015.

Soltanto pochi giorni fa, il Partito democratico di Marigliano aveva ufficialmente comunicato il sostegno alla ricandidatura di Antonio Carpino, attuale primo cittadino in carica da cinque anni, per le prossime elezioni comunali previste il 20 e 21 settembre. La coalizione a suo sostegno era capeggiata dal Pd con l’appoggio di alcune liste civiche.

Nella tornata elettorale del giugno 2015, Carpino era stato eletto al ballottaggio con il 54,06% delle preferenze e 7.138 consensi, battendo la sua sfidante Filomena Iovine, candidata del centrodestra, che raccolse il 45,95% e 6.066 voti. Carpino aveva vinto anche al primo turno del 31 maggio.


Articolo pubblicato il giorno 21 Luglio 2020 - 09:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora a Napoli

Romelu Lukaku non si muove da Napoli. Il centravanti belga ha respinto senza tentennamenti l’ennesima… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 13:01

Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri

Giugliano  – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha salvato la vita a un 47enne, trovato… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 12:56

Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 09:34

Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti

Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:55

Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 08:08

SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde ancora

Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:43