Maturità, al via in tutta Italia il maxi-colloquio: vale fino a 40 punti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maturità, al via in tutta Italia il maxi-colloquio: vale fino a 40 punti.Al via in tutta Italia da alcuni minuti l’esame di maturità dell’era Covid-19. Non ci saranno prove scritte quest’anno.

 

Saranno 500mila le studentesse e gli studenti chiamati a rispondere alle domande del maxi-colloquio delle 13mila commissioni (sei membri interni e il presidente esterno) dislocate sul territorio nazionale. Al colloquio si potranno ottenere fino a 40 punti, a cui vanno aggiunti i 60 crediti. In ogni caso, il voto massimo finale resta di 100 centesimi e si potrà avere la lode.

Da Nord a Sud tutti dovranno indossare la mascherina. Soltanto i ragazzi interrogati potranno toglierla durante il colloquio, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissione. Sono 5,3 milioni le mascherine distribuite nei 3.268 istituti scolastici dal commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, d’accordo con il ministero dell’Istruzione.



    Ieri a tarda sera “Notte prima degli esami” e’ stata cantata a squarciagola, accompagnata dalla chitarra, da tanti ragazzi che si sono assiepati davanti al Mamiani. “Non da quelli che dovevano sostenere oggi l’esame pero'”, confessano una studentessa e una mamma oggi davanti ai cancelli del liceo romano ad aspettare una maturanda chiamata oggi per il colloquio orale.

    “I ragazzi si sono impegnati – dice arrivando a scuola la docente Tina Di Pace, presidente di una commissione d’esame – non conta la quantita’ delle prove, dobbiamo tirare fuori il meglio da loro, hanno tutti grandi possibilita’. Questo e’ sicuramente un esame piu’ snello e rapido, procederemo piu’ spediti”. Arriva intanto in bicicletta un docente di storia e filosofia, “sarei arrivato in ogni caso in bici”, dice sorridendo ai cronisti. “La didattica a distanza e’ stata piu’ faticosa per tutti – racconta un’altra docente – solo i piu’ timidi forse si sono trovati meglio.

    I ragazzi hanno avvertito forte l’isolamento, anche se abbiamo fatto il massimo per evitarlo”. I minuti passano, gli esami iniziano e i genitori e gli amici cominciano a avere primi resoconti sui cellulari dai testimoni entrati con i maturandi a scuola. “La prova italiano e’ andata bene, elaborato discusso, ora c’e’ la prova di inglese…”.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE