Napoli, la storia di Flavia che cucina per i senzatetto con le due sue figlie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una mamma e le sue due figlie in questo tempo sospeso non sono di certo rimaste a guardare: rimboccate le maniche hanno cominciato a cucinare per i senzatetto.
Lei, la mamma, è Flavia Brescia e vive a Montesanto, un quartiere di Napoli, da ieri cucina per chi, in questo momento di emergenza sanitaria, non ha pasti caldi. “Ho un cane ed ero uscita per le sue necessità – racconta all’ANSA – Per la prima volta, mi hanno chiesto cibo e non soldi. Hanno fame”. E così, con una spesa inferiore ai 5 euro, ha comprato pasta, pomodoro, vaschette in alluminio e ha preparato ben 12 pasti con l’aiuto delle sue bambine, di 10 e 9 anni.
“Quando ho detto loro ‘Cuciniamo per chi vive per strada e non ha una casa’, sono state felicissime. Si sono date da fare senza problemi. Sono abituate alla collaborazione dalle esperienze del campeggio. Hanno messo le porzioni nelle vaschette e hanno disegnato dei sorrisi su ogni pacchetto da consegnare. Si sono divertite a fare qualcosa per gli altri, qualcosa di diverso”.

Per la consegna die pasti la signora Flavia ha contattato i ragazzi dello ‘Sgarrupato’, uno spazio riqualificato del quartiere. “Nel giro di un’ora sono venuti a prendere quello che avevo preparato con le mie figlie – spiega – e hanno portato tutto nella tabaccheria di piazza Trieste e Trento, da lì vengono consegnati ai senzatetto. Sarei uscita di casa di persona, se loro non avessero potuto, con tutti i rischi del caso. Loro, però, sono stati prontissimi”.
I ragazzi dello Sgarrupato hanno la possibilità di muoversi grazie alle autorizzazioni per chi fa volontariato. Aderiscono anche alla rete della Spesa sospesa che, da oggi, consegneranno alle persone che si trovano in difficoltà economiche nei piccoli negozi di alimentari del quartiere che aderiscono all’iniziativa.
“Sono una realtà molto radicata a Montesanto – ci tiene a spiegare Flavia – e hanno un quadro più completo delle necessità delle famiglie”. La proposta di Flavia è stata accolta con grande entusiasmo e ora si pensa già ai prossimi passi: cercare di arrivare almeno a due pasti caldi al giorno. L’iniziativa di Flavia e le sue figlie ha fatto in poco tempo, anche grazie ai potenti mezzi social, il giro del quartiere e oltre e da ieri pomeriggio il suo telefono non smette di squillare: “Mi chiedono come fare, mi faccio dire dove abitano, qual è l’indirizzo, cosa e quanti pasti preparano, poi chiamo i ragazzi e comunico loro a che ora e dove devono andare a ritirare i pasti”.
Ma la rete della solidarietà si allarga e “Nella salumeria in via Tarsia, stamattina, per comprare l’occorrente – fa sapere – le due ragazze hanno donato pacchi di pasta e polpa di pomodoro e chi vorrà potrà lasciare un contributo per i prossimi pasti”. 


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

IN PRIMO PIANO