Cinema

‘La vita è una ed è tua, puoi farci quello che vuoi’. Flavio Bucci

Condivid

“Ho speso tutto in alcol e droga, ma ho vissuto e amato: non mi pento”, disse in una intervista al Corriere della Sera Flavio Bucci.
Fuoriclasse del cinema e del teatro, doppiatore e produttore, uomo di talento e di estrema sensibilità, si è spento all’età di 72 anni solo e in povertà.
E’ morto a Passoscuro, una frazione di Fiumicino sul litorale romano, dove viveva presso una casa famiglia.
E’ ricordato in particolar modo per alcuni personaggi che hanno dato lustro alla sua carriera, primo fra tutti quello del pittore Luciano Ligabue, quello di Don Bastiano in “Il Marchese del Grillo”. Recitò anche in “Suspiria” di Dario Argento e ne “Il Divo” di Paolo Sorrentino che su Instagram gli dedica un pensiero: “Caro Flavio sei stato un gigante. Un attore formidabile e un uomo da amare. Non dimenitcherò mai quanto abbimo riso e quanto siamo stati bene insieme durante l’estate del 2007. Eri tu, per tutti noi, il vero divo.”
A dare l’annuncio della scomparsa il sindaco di Fiumicino Esterino Montino: “Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.
Era finito in povertà a causa dei suoi eccessi di alcol, cocaina e droghe ma non  si era mai pentito per le scelte fatte: “Per fortuna ho speso tutto in donne, manco tanto, che me la davano gratis, vodka e cocaina. Scarpe e cravatte che non mettevo mai. Mi sparavo cinque grammi di coca al giorno, solo di polvere avrò bruciato 7 miliardi. […] Non sono stato un buon padre, lo so. Ma la vita è una somma di errori, di gioie e di piaceri, non mi pento di niente, ho amato, ho riso, ho vissuto, vi pare poco?”.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2020 - 17:22

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Attore

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30