Piazza Scacchi liberata dai parcheggiatori abusivi della camorra. Borrelli:’E’ una vittoria delle persone oneste’

SULLO STESSO ARGOMENTO


Piazza Scacchi, da poco restaurata grazie ai fondi Unesco, ritrova nella giornata del 16 gennaio una nuova vita.
La piazza del centro storico di Napoli era diventata una zona contesa tra due clan camorristici intenti ad appropriarsi totalmente dei traffici illeciti legati alla zona, in primo luogo quello legato al racket del parcheggio abusivo arrivando a fare vere e proprio stese intimidatorie. 
Grazie a diverse denunce pervenute da cittadini, stanchi della situazione, e da alcuni giornalisti, una task-force composta da agenti della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine ha dato vita ad una maxi operazione che ha di fatto liberato la piazza dal controllo della camorra.
Tutti i veicoli in sosta non autorizzata, che quindi si affidavano ai parcheggiatori abusivi, sono state multate e diverse auto state portate via e messe sotto sequestro e tutta una serie di interventi, atti a ripristinare l’ordine, è stata fatta.
Il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli protagonista di questa battaglie ha seguito tutte le operazioni : “Questa di oggi è una vittoria della gente onesta, delle persone che non vogliono abbassare la testa. La camorra ha preso pieno controllo di intere aree di Napoli e della Campania per fermarli c’è bisogno della tolleranza zero. Attualmente il racket della sosta selvaggia frutta alla criminalità circa 100 milioni di euro all’anno e un guadagno medio per ogni parcheggiatore abusivo tra i 1500 e i 6mila euro al mese. Adesso però c’è bisogno di un presidio costante dell’area per evitare il ritorno dei delinquenti. Abbiamo appreso anche che qui un uomo legato alle faide di camorra, Biagio Saltalamacchia, detto “Biagino”, zio del ras Eduardo dei Quartieri Spagnoli e imparentato con i Macor occupa una casa assegnata alla Curia. Noi chiediamo alla Curia che questa persona sia mandata via subito.”



LEGGI ANCHE

Nadia Elisabetta Peschechera premiata ‘Autrice dell’Anno 2024’ dalla Casa Editrice LFA Publisher

Pedagogista residente a Caivano, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come "Autrice dell'Anno 2024" dalla Casa Editrice LFA Publisher. E' stata selezionata tra i cinque finalisti nazionali su centoquaranta titoli pubblicati nel 2023 per il suo impegno nella divulgazione delle sue opere, in particolare per il suo libro sul bullismo. La scrittrice ha scritto due libri, "ELSA-Storia di un'infanzia maltrattata" e "Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo", che affrontano rispettivamente i...

In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE