Sorrento, usura: 2 anni di carcere per l’avvocato D’Isa. Il padre condannò Berlusconi

Due anni e due mesi per usura più un anno e quattro mesi per traffico di influenze illecite per Dario D’Isa, avvocato sorrentino di quarantuno anni e figlio di uno dei magistrati di Cassazione che, nel 2013, condannò definitivamente Silvio Berlusconi per frode fiscale.
Dalle prime indagini dell’inchiesta avviata dalla Procura di Torre Annunziata, si è fatto luce su un giro di prestiti a strozzo attivato in Costiera.
Il pm Silvio Pavia contestava a D’Isa alcuni episodi di usura: in un caso l’avvocato in questione avrebbe prestato a un imprenditore seimila euro facendosi promettere un tasso di interesse mensile del 20%. In un altro episodio un prestito di trecentocinquanta euro  e in cambio gioielli per un valore di seicentoventi. Nell’ultima occasione, infine, avrebbe preteso tremila euro e un orologio Rolex a garanzia di un prestito. Ricostruzioni avallate dal gup Maria Concetta Criscuolo che ha condannato D’Isa anche a ottomila euro di multa. A carico di D’Isa si ipotizzava anche il millantato credito; secondo la Procura avrebbe incassato cinquemila euro da un albergatore, il fratello del quale era imputato davanti alla Cassazione: in cambio, avrebbe promesso l’interessamento del padre Claudio. In questo caso però, già durante la requisitoria il pm aveva derubricato il reato da millantato credito a traffico di influenze illecite per D’Isa.
“Avrei potuto optare per il rito ordinario e puntare a una facile prescrizione, visto che alcuni fatti contestati risalgono addirittura al 2007 – commenta D’Isa al quotidiano Il Mattino – invece, contro il parere dei miei stessi legali, ho scelto il giudizio abbreviato perché convinto della mia innocenza. Ma non sarà una condanna a scalfire la mia fiducia nella magistratura”. Doppia assoluzione invece, per Giovanni Battista Avella, al quale era contestato di aver fatto da mediatore nell’ambito di un prestito usurario e di aver esercitato l’attività finanziaria senza essere autorizzato.

Regina Ada Scarico
Contenuti Sponsorizzati