Uccise l’ex moglie nel sonno: verso il processo il torrese Antonio Ascione. La rabbia dei familiari di Mariarca

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre del Greco. Omicidio di Mariarca Mennella: verso il processo l’ex marito Antonio Ascione che il 23 luglio dello scorso anno la uccise con cinque coltellate. Il pubblico ministero della Procura di Venezia, Raffaele Incardona, chiude le indagini e formula l’imputazione definitiva per Ascione, il 44enne di Torre del Greco, ex marito della donna accusato di omicidio volontario premeditato e aggravato da futili motivi.
Per l’uomo si prospetta un processo in cui rischia l’ergastolo e nel quale probabilmente punterà al rito abbreviato. Ad annunziarlo l’avvocato di Ascione, Giorgio Pietramala, che – non appena sarà fissata la data dell’udienza preliminare – presenterà la richiesta di accesso al rito abbreviato, come riporta oggi il quotidiano Il Mattino. Una scelta che ha scatenato la rabbia e il risentimento dei familiari di Mariarca – rappresentati dal legale Alberto Berardi – e anche delle due comunità, quella di Torre del Greco e quella di Musile, dove la 38enne di origini torresi fu uccisa. Anna Mennella, una delle quattro sorelle di Mariarca non nasconde la rabbia nei confronti dell’ex cognato e al quotidiano affida alcune dichiarazioni al vetriolo: «Quell’uomo deve marcire in carcere tuona e se sarà accolta la richiesta di rito abbreviato, siamo tutti d’accordo che andremo a manifestare fuori al tribunale: molti cittadini delle due città coinvolte sono con noi. È vergognoso che ci siano avvocati pronti a difendere questi vermi. Merita l’ergastolo per ciò che ha fatto: è l’unica nostra speranza per riscattare Mariarca strappata alla vita barbaramente e i due bambini, vittime innocenti di questa tragedia». Una protesta, che non trova fondamento nella legge che dà all’uomo la possibilità di scegliere la strategia difensiva e processuale ma che stride, naturalmente, con i sentimenti dei familiari e di chi vive il dolore per la perdita di Mariarca Mennella.
I due figli della coppia, la 15enne Assia e Salvatore di 10 anni ora vivono a Torre del Greco, la ragazza con la nonna materna Maria, vedova da quattro anni, il bambino con la zia Assunta. Affrontano la situazione in maniera diversa, anche per le età differenti, entrambi sono seguiti da uno psicologo e frequentano il liceo linguistico lei e le elementari lui. «Assia strappa le lettere che il padre le invia dal carcere- prosegue Anna – per lei è morto da quando ha ucciso sua madre. Salvatore, invece, chiede spesso di lui, risponde (con il supporto della specialista) alle sue missive. Ma entrambi dicono che senza la mamma sentono mancare l’aria».
Mariarchetta Mennella, detta Mariarca, sposata da 16 anni con Antonio Ascione, aveva deciso di lasciarlo per la gelosia ossessiva di lui e si era trasferita con i figli a Musile del Piave, in provincia di Venezia dove lavorava come commessa in un centro commerciale. Nella casa di Musile, dove aveva ospitato l’ex marito che era andato al nord con la scusa di cercare un lavoro come pizzaiolo. La mattina del 23 luglio, tra le 5 e le 7, lui l’aveva colpita con cinque coltellate mortali, mentre Mariarca dormiva. Infatti dall’autopsia non sono emersi segni che potessero far pensare ad un tentativo di difesa, Antonio Ascione poi chiamò i carabinieri e confessò di aver ucciso l’ex moglie. Da allora è in carcere.




LEGGI ANCHE

L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE