Arzano con la vittoria della Esposito ecco il nuovo consiglio comunale

La città, dopo il primo turno che aveva visto in testa Fiorella Esposito con oltre 800 preferenze, ha confermato in sostanza il primo risultato. Il primo sindaco donna vince a capo di una coalizione composta da De.ma, Uniti con Fiorella, Arzano in Comune e Abc la dirigente scolastica e sindacalista della Cgil. Ora dovrà puntare innanzitutto a far ripartire la macchina comunale. Alle urne il 43,5 degli elettori, in calo rispetto al 60,45 del primo turno. La giunta, almeno da quello che trapela, sarà tecnica fatta di professionisti. Anche perché amministrare una città dopo l’ennesimo scioglimento per camorra, non sarà compito facile. Il progetto per la città è stato definito nel programma elettorale “Arzano 17>22” ed è un progetto complessivo di azione politica, da realizzare nei prossimi 5 anni, che raccoglie ed organizza “le idee, le energie, l’impegno di donne, giovani, uomini che vogliono una Arzano efficiente nei servizi, solidale, pulita, accogliente, ben collegata al Capoluogo; una Città attenta ai bisogni delle famiglie, dei bambini, dei giovani e degli anziani, impegnata nel recupero delle tradizioni e nella rinascita del senso di identità e appartenenza; una Città della conoscenza e della solidarietà ambientale, culturale, associazionistica e religiosa. Insomma, vogliamo una Arzano che sia parte integrante della Città Metropolitana di Napoli nel suo importante ruolo di raccordo con l’Area Vasta, per favorire lo sviluppo dell’intero territorio, utilizzando sinergie e opportunità di finanziamenti metropolitani, regionali, europei. La macchina comunale, secondo Esposito, dovrà essere con pareti di vetro per la Trasparenza e l’efficacia. Intervenire sulle risorse finanziarie, risorse umane, servizi al cittadino, gestione e manutenzione dei beni demaniali e patrimoniali, gestione rifiuti. Inoltre si guarderà al benessere e decoro del territorio, al- l’Urbanistica, piano di mobilità.

FIORELLA ESPOSITO SINDACO ELETTO VOTI 6.795  56,26%
GENNARO DE MARE SCONFITTO                        VOTI 5.283    43,74%

ECCO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA: Mario Russiello, Luca Basile, Nicola Falzarano, Rosa Amato, Giuseppe Rocco e Elisa Tesoro (DeMa), Rosario Errichiello, Luigi De Rosa, Pasquale D’Alisa, Gennare Sensale e Raffaella Caiazza (ABC), Maria Argenzo e Ciriaco Tino (Uniti con Fiorella), Angelo Gesso e Andrea Bianco (Arzano in Comune).

OPPOSIZIONE: i tre sindaci sconfitti Gennaro De Mare, Giuseppe Abbatiello e Luca De Rosa (Arzano Insieme), Iolanda De Rosa (M5S), D’Angelo Daniela, Tommaso Bianco, Adriana Attrice (Nuove Generazioni), Vincenzo Iovino (Moderati), Giuseppe Maisto (Pd)

La Redazione
Contenuti Sponsorizzati