Camorra al rione Sanità, gli amici di Genny: “I Vastarella sono i più forti, hanno la Masseria dietro”. LE INTERCETTAZIONI

L’arresto dei killer di Genny Cesarano e la nuova “stesa” di due giorni fa in piazza Sanità ha riportato di nuvo alla ribalta il fronte di guerra che esiste nel rione. L’uccisione del boss Pierino Esposito e prima ancora del figlio Ciro e la conseguente “cacciata” dei Barbudos e del gruppo di Walter Mallo ha fatto riafforare le vecchie inimicizie esistenti tra le famiglie camorristiche dei Vastarella-Tolomelli e dei Sequino-Savarese. A segnare la camorra del quartiere sono state due vicende, entrambe tragiche: il triplice omicidio nel circolo ricreativo alle Fontanelle e il duplice omicidio di Marano costato la vita ai congiunti di uno dei componenti il gruppo di fuoco degli Esposito-Genidoni. Da allora ci sono stati una serie di “stese” e attentati che hanno segnato di nuovo il confine camorristico tra la Sanità e Materdei anche se lo Stato non è stato a guardare e polizia e Dda hanno già risolto il primo dei due casi, arrestando responsabili e complici della tremenda incursione di aprile 2015 alle Fontanelle. Alla base c’era la lotta per il controllo degli affari illeciti in zona, ma soprattutto il desiderio di vendetta verso i Vastarella che stavano facendo tabula rasa dei nemici di camorra, imponendo anche ad alcuni parenti di lasciare le loro abitazioni. Anche gli amici di Genny Cesarano intercettati nel corso delle indagini sull’omicidio, parlano dei Vastarella, dei Sequino e di una probabile alleanza dei Vastarella con i Mazzarella per “prendersi tutto il quartiere”. L’intercettazione ambientale nella Toyota Yaris di Antonio Mazzarelli, uno dei ragazzi sfuggito “per miracolo” al piombo dei killer del clan Lo Russo e figlio del poliziotto in pensione che ha cercato di depistare le indagini sull’omicidio di Genny, testimonia come alla sanità tutti temono i Vastarella.
Antonio spiega ai presenti che tutti loro, sono tornati in piazza Sanità con gli investigatori. Leggono qualche articolo. Eduardo dice che secondo lui, i killer sono andati per lui (Genny). Antonio e Giovanni non sono d’accordo perchè a loro dire il morto non si fa così. Si aspetta da solo e si uccide.
Antonio dice che anche per lui vale questo discorso. Se lo avessero voluto ammazzare lo avrebbero fatto sotto casa sua. Ma cioè non gli riguarda perchè lui è un bravo ragazzo, e non sta “a sistema”. Eduardo dice che qualche “scemità”, Genny l’ha fatta. Antonio dice che ha potuto dare qualche schiaffo a qualche altro “creaturo”, ma niente più. Giovanni sta leggendo il giornale. Eduardo e Giovanni sono contenti che quella sera non erano presenti.
Antonio ricorda alcuni attimi del giorno 6 settembre. Antonio dice che sta facendo l’idea di mettersi a sistema con quelli di Miano.
Eduardo gli risponde che lui può fare solo le colazioni. Poi sempre in ordine alla sparatoria del 6 settembre. Antonio a voce bassissima.

Antonio: Miano…guagliù…Miano
Giovanni: Miano…
Eduardo: però lo sai pure sopra all’ospedale..dicevano…
Giovanni: il 300 del quartiere…secondo me però quello era…
Eduardo: eh..ma quelli sull’ospedale dicevano…
Giovanni: perchè 3 TMax..sono saliti di la..e il 300 dov’è andato?
Antonio: è salito pure il 300 di la
Giovanni: pure il 300 è andato di la?
Antonio: lo so bene
Giovanni: perchè Alessio Pica..ha detto…
Antonio: Sequino…pare che ten…incomp…deve morire papà…non mi credi…li sto schifando proprio…guagliù…non si sanno comportare
Giovanni: a chi..a questi qua..qua giù..non sanno fare niente…
Antonio: non si sanno proprio comportare
Giovanni: vogliono fare gli scemi solo con noi
Antonio eh..bravo…bravo…a me…deve morire mammà
Giovanni: chi è…vanno a chiedere… Giovanni Mazzarelli…cioè già l’hanno visto da lontano…prima prima loro…a cento metri…
Eduardo: devono uscire due, tre pezzi potenti … se esce Ciro De Marino …inc… così … credemi, pure Totore (SEQUINO) lo mettono da parte, credemi … pure Totore si deve mettere da parte
Antonio: guaglù…ma…Totore…caso mai…incomp…statevi zitti o frat…a me l’ha detto…incomp….quello è frat a mio padre…il papà di Ciro…non sta bene…fratè…Ciro a tre settimane…disse vicino alla moglie….disse vicino alla moglie…mo tu vuoi venire qua…ti sei presa due tre settimane…da mano a questo….da mano a Totore…si prese la moglie e se ne fuggì…e lui…lei lo disse…però la settimana a lui…la moglie non c’entra proprio…fratè…perchè quello il padre della moglie…sta pieno di soldi….Giovanni…non so come si chiamano quelli…quello che ha i panni a Fuorigrotta?…Caramella…Tonino caramella…il gruppo 3…quello ha miliardi a pala…
Giovanni: eh…quello e il suocero di Lello Gargiulo
Antonio: eh bravo…la sorella della moglie di Ciro….ma Giovanni…vuoi vedere che disse…mo ti dico una cosa…disse…io i soldi di questi qua…non ne ho bisogno proprio…disse prendi le settimane….disse se ti prendi un’altra settimana…da mano a questi qua…disse..mi faccio la galera solo io….non venire neanche più a trovarmi….stanno rotti…ti giuro stanno rotti….Totore sta rotto con o Giulio…incomp…io mo ho saputo tutte questa cose…Francesco pure….stanno freddi..dai…non stanno neanche più
Giovanni: dove sta o Giulio detenuto
Antonio: o Giulio…sta a Como…non mi ricordo dove…un carcere…non mi ricordo…

Antonio: quello…quello…quello disse…oh guagliù… Totore lo scrisse pure a Giulio…lo so bene…o frat…incomp…il padre quello disse…Totore Savarese perchè si è fatto fuori
Eduardo: ha capito oh…
Giovanni: oh ma l’altro giorno ho visto un alleanza…o frat…Tolomelli e….Sequino..stavano…Antonio Vastarella con il “barone” (ESPOSITO Antonio) indietro..sopra al TMax…presero di faccia a….
Eduardo: Vastarella e Sequino un’altra volta?
Giovanni: eh
Eduardo: è buono…perchè….hanno la Masseria indietro che….
Giovanni: comunque…Antonio Vastarella eh…
Antonio: guagliù…sono figli di puttana…o frat
Eduardo: si devono mettere solo con i Mazzarella…secondo me.
Antonio: guaglù…bravo..perchè..si..ma se fanno l’alleanza con i Vastarella…sono figli di puttana…Giovanni…fanno i fatti…
Giovanni: i Mazzarella…incomp…
Antonio: fanno paura…fanno…li vedi tutti quanti scemi….ma tu ti ricordi…sei..sette di loro una pistola…cos…ma no i Mazzarella
Giovanni: e chi dici tu…i Vastarella
Antonio: Vastarella…gualiù…fanno paura
Eduardo: quelli che non hanno il pentito…già è una cosa buona
Antonio parla a bassissima voce. Si sente Giovanni dire:…Pasquale.
Eduardo: Di Franco
Giovanni: loro sono stati
Eduardo: va bene si sapeva
Giovanni: chi sa chi lo ha fatto….eh
Antonio: senza puntare….senza fermare la gente….di dove sei…di dove non sei…non le fanno proprio queste cose
Giovanni: alle sette del mattino..nella curva…bum..bum…e bravo…però lo scemo che “cicerea”..la ci sta sempre

Eduardo: tanto questi e Mazzarella un’alleanza…
Antonio: veramente facevano paura…sul bene di mio padre…lascia stare…facevano… Zapata faceva le cattiverie con la gente dentro al quartiere…Giovanni bello e buono it picchiava…le cose sue…però fratè…o frat non ha mai avuto….la gente dentro al quartiere…no hanno mai avuto problemi…o frat…veramente stai facendo…quello dicono…noi lo facciamo per il quartiere….ma che fate per il quartiere…quelli mo se la vogliono prendere per tutti quanti.

Articolo precedenteRigopiano: undici sopravissuti, sei vittime accertate e 23 dispersi
Articolo successivoTerremoto, ancora scosse nella notte: la più forte di magnitudo 3 in provincia de L’Aquila