NTFI 2020: Maria Mazzotta apre ‘7gradi – Settimana di concerti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maria Mazzotta, una delle voci più apprezzate della world music internazionale, torna a cantare live. Sarà lei, il 7 luglio a Napoli, ad aprire “7 gradi – Settimana di concerti” nell’ambito del “Napoli Teatro Festival”. Il concerto si terrà alle 19,30 nel Cortile delle carrozze di Palazzo Reale.

 

Accompagnata dalla fisarmonica di Bruno Galeone, la Mazzotta presenterà “AMOREAMARO”, il suo nuovo e fortunato album finalista alle Targhe Tenco, il maggiore riconoscimento musicale italiano. Un lavoro che sta ottenendo grandi riconoscimenti anche all’estero. Da quattro mesi consecutivi, infatti, è presente nelle classifiche internazionali di genere – attualmente è al nono posto nella World Music Charts Europe (www.wmce.de/index.html) e al diciannovesimo nella Transglobal World Music Chart (http://www.transglobalwmc.com/charts/june-2020-chart/).

AMOREAMARO, pubblicato da Agualoca Records, etichetta indipendente partenopea con lo sguardo rivolto verso latitudini distanti, è un’intensa e appassionata riflessione, da un punto di vista femminile, sui vari volti dell’amore: da quello grande, disperato e tenerissimo a quello malato, possessivo e abusato. L’album è distribuito in Italia da Audioglobe, in UK da Proper Music, in Germania da Indigo e in Francia da Inouie.



    L’album della Mazzotta è da qualche giorno uscito anche nella versione in vinile, accompagnato dalla pubblicazione un nuovo video live: quello di “Vorrei volare / Ballata della presa di coscienza”, brano d’apertura dell’album, registrato nel dicembre scorso durante il concerto della Mazzotta ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. (VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=kHUaJubSFww).

    CHI E’ MARIA MAZZOTTA

    Maria Mazzotta è una tra le voci più importanti del panorama folk italiano e della world music internazionale. Nella sua carriera ha collaborato con nomi del calibro di Bobby McFerrin, Ibrahim Maalouf, Rita Marcotulli, Ballake Sissoko, Piers Faccini, Justin Adams e Juldeh Camara, Mannarino, Hysni (Niko) Zela e Fanfara Tirana, Eva Quartet, Klapa Otok, Bojken Lako, Raiz, Roy Paci, Roberto Ottaviano, Raffaele Casarano, Bijan Chemirani e Mario Arcari.

    Dal 2000 al 2015 ha fatto parte del Canzoniere Grecanico Salentino, band con la quale ha inciso sei album e partecipato ai più importanti festival di world music.

    Nel suo percorso di approfondimento delle varie tecniche vocali ha incontrato Sayeeduddin Dagar, tra i più noti cantanti Dhrupad Indiani, e Bobby McFerrin che la sceglie per duettare nell’edizione 2008 del “Bari in Jazz”.

    Volgendo lo sguardo ad est si appassiona alla musica balcanica e a soli 21 anni inizia una ricerca musicale con vari musicisti di diverse nazionalità (greci, albanesi, macedoni, croati, rumeni, bulgari e tzigani che incontra nei suoi numerosi concerti). Da qui nasce il sodalizio col violoncellista albanese Redi Hasa in una simbiosi musical-culturale da cui scaturisce il duo “Hasa-Mazzotta”.


    Torna alla Home


    Al Teatro Civico 14 di Caserta in scena ‘Fine pena Ora’

    Venerdì 19 aprile ore 21.00 arriva sul palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta, Fine pena Ora, storia di un’amicizia impossibile, una corrispondenza durata 34 anni fra un ergastolano e il giudice che l’ha condannato. In scena, Salvatore D’Onofrio, Costanza Maria Frola, Giuseppe Nitti. Tratto dalla storia vera e autobiografica,...

    Chiaré, il debutto musicale della talentuosa artista Chiara Ianniciello

    Il debutto discografico di Chiaré Chiara Ianniciello, talentuosa cantautrice e contrabbassista originaria di Salerno, presenta oggi il suo album d'esordio intitolato "Chiaré". Questo lavoro, composto da otto tracce intime e suggestive, rappresenta un mix affascinante di sonorità retro e atmosfere jazz, che richiamano alla mente le grandi icone della...

    A Caivano pizzo mensile in cambio di “protezione”: arrestati dopo aver incassato la prima rata

    Due esponenti di uno dei clan di camorra di Caivano sono stati arrestati seguito a un'attività di estorsione ai danni di un commerciante. Gli agenti della Squadra Mobile di Napoli hanno condotto un'indagine che ha portato all'identificazione e all'arresto dei responsabili. I due soggetti avevano richiesto al titolare di un'attività...

    Paura a Cagliari: si sente male durante partita di calcio, 20enne grave per meningite

    Una partita di calcio che doveva essere una normale trasferta si è trasformata in una tragica emergenza medica per un giovane di 20 anni proveniente di Olbia. Durante il match, il ragazzo si è improvvisamente sentito male ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove è stato diagnosticato con...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE