Mafia nigeriana, un pericolo ”nascosto” anche in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

La mafia Nigeriana sta diventando sempre più pericolosa in Italia, ma dal momento che assume da sempre atteggiamenti camaleontici è poco conosciuta dall’opinione pubblica che poco ne parla, anche se è molto conosciuta dalle forze dell’ordine soprattutto nel Nord Italia.
Le bande sono aggressive e sono collegate alle organizzazioni in madrepatria quali Eiye e Black Axe, responsabili di violente risse e vari reati soprattutto in Piemonte e Veneto.
Il traffico di esseri umani rappresenta la fonte più redditizia degli affari illetici, seguita dal racket della prostituzione, sfruttamento della manodopera in nero e dal narcotraffico, di cui l’Italia è lo snodo per gli altri Paesi europei.I corrieri della droga usano il sistema detto “a grappolo” che coinvolge molti corrieri incaricati di portare piccole quantità, ingoiando spesso gli ovuli che contengono la droga, oppure si avvalgono di manodopera italiana rigorosamente incensurata per non destare sospetti.
Per quanto riguarda la prostituzione, il 60 % delle prostitute in Italia è di origine africana e si concentra in Piemonte e Veneto, le donne sono costrette spesso a prostituirsi e investono parte dei guadagni nello sfruttamento a loro volta di altre connazionali.
Parallelamente alle attività criminali, molti nigeriani investono in attività commerciali, quali phone center, negozi etnici e alimentari, money transfer, attraverso i quali tengono un continuo legame di informazioni con i gruppi malavitosi.
Oltre a ciò è da non sottovalutare il forte integralismo di matrice islamica che da anni si sta diffondendo in Nigeria, che è responsabile delle varie lotte religiose coi cristiani; in varie zone dello Stato vige la Shari’a e la concentrazione di nuclei estremisti che col loro operato hanno fatto includere la Nigeria tra “i bravi mussulmani” da al Qaida; la quale perdendo sempre più terreno e basi del terrorismo in Asia potrebbe guardare a Stati come la Nigeria come future basi del Terrore”.


Torna alla Home


Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

IN PRIMO PIANO